Documenti digitali

Per restare leggibili sul lungo termine, i dati digitali devono essere versati nei formati adatti all’archiviazione definiti dall’Archivio federale. Grazie allo strumento gratuito «Package Handler», , i servizi versanti possono preparare in modo autonomo i documenti e i dati digitali da versare.

Per garantire la leggibilità dei documenti digitali, l’Archivio federale ha definito una serie di formati adatti all’archiviazione. In vista del versamento i servizi versanti devono innanzitutto convertire i propri dati e documenti digitali in uno di questi formati. Al momento l’Archivio federale ne accetta i seguenti: TXT, PDF/A, CSV, SIARD, TIFF, JPEG2000, WAVE, FFV1, MPEG-4, XML/XSD, TIFF+EWF.XML, INTERLIS. Maggiori informazioni sono disponibili nel promemoria Formati adatti all’archiviazione (PDF, 632 kB, 06.09.2022), Archivable File Formats (PDF, 682 kB, 06.09.2022) (ingl.), che viene riesaminato annualmente e se necessario aggiornato.

Preparazione dei pacchetti digitali

L’Archivio federale archivia i documenti digitali sotto forma di pacchetti, i cosiddetti Submission Information Packages (SIP). Se il servizio versante dispone di un sistema di gestione degli affari dotato di un’interfaccia per il versamento, i SIP sono allestiti automaticamente. Ai servizi che invece non dispongono di tale sistema (p.es. applicazioni specifiche, sistemi di archiviazione dei file o banche dati), l’Archivio federale mette a disposizione un proprio strumento denominato «Package Handler». Quest’ultimo permette di preparare, elaborare e controllare i pacchetti di dati digitali.
«Package Handler» può essere scaricato qui.

Preparazione delle banche dati per l’archiviazione

Per l’archiviazione di banche dati relazionali (p.es. Oracle, MySQL, SQL Server e Microsoft Access), l’Archivio federale ha sviluppato la soluzione SIARD (dall’inglese Software Independent Archiving of Relational Databases), basata sul formato adatto all’archiviazione SIARD e sull’applicazione SIARD Suite che consente ai servizi versanti di convertire le banche dati relazionali in formato SIARD.
La soluzione SIARD può essere scaricata qui.

Requisiti tecnici per il versamento digitale

I requisiti tecnici per i pacchetti digitali sono definiti nella specifica «Submission Information Package”. Le seguenti specifiche e i corrispondenti allegati, Data Dictionary e XSD (schema XML), sono attualmente in vigore:

Le specifiche servono ai servizi versanti come direttive interne e a fornitori di servizi e produttori di software come fonte d’informazione. Esse devono essere osservate nell’implementazione di interfacce per il versamento nei sistemi GEVER così come nella preparazione di versamenti di dati e documenti provenienti da banche dati o da sistemi di archiviazione dei file.

Versamento di documenti

Dopo avere preparato i documenti di valore archivistico secondo la procedura stabilita, i servizi versanti possono annunciarne il versamento per e-mail all’Archivio federale, che può così organizzarne la presa in consegna.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Divisione preservazione dell’informazione DPI

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/archivierung/ablieferung/digitale-unterlagen.html