Documenti digitali

Digitale Unterlagen_Serverraum 588x184

I documenti digitali della Confederazione Svizzera attualmente conservati nell’Archivio federale provengono essenzialmente da sistemi di gestione degli atti e banche dati. L’archiviazione digitale permette di conservarne l’originalità, l’integrità e la fruibilità a lungo termine. In tal modo è garantita ai cittadini la possibilità di ripercorrere e verificare l’operato dello Stato di diritto anche nell’era digitale.

Il processo di archiviazione standardizzato messo a punto dall’Archivio federale va dalla consulenza prearchiviazione sino alla messa a disposizione dei documenti e tiene conto sia della dimensione organizzativa sia di quella tecnica. Nell’archiviazione digitale rivestono importanza, oltre al contenuto, anche le informazioni contestuali (metadati) dei documenti. Al momento dell’archiviazione, i metadati sono separati dai loro ambienti informatici specifici (applicazioni, sistemi di banche dati e operativi, hardware) e salvaguardati in formati di file adatti all’archiviazione. Se necessario, per conservarne la leggibilità nel tempo, sono convertiti in nuovi formati (procedura di migrazione dei dati). Informazioni dettagliate sul versamento all’Archivio federale, in particolare di banche dati relazionali, sono disponibili nella rubrica Versamento, in cui è riportato anche un elenco dei formati di file adatti all’archiviazione. I principi applicati dall’Archivio federale per l’archiviazione digitale sono descritti in apposite linee guida (PDF, 438 kB, 24.09.2009) (disponibili in tedesco).

Archiviazione digitale per terzi

Su richiesta, l’Archivio federale conserva e archivia i dati digitali dei Cantoni, dei Comuni e di istituzioni con un mandato di diritto pubblico. Per maggiori informazioni si rimanda alla rubrica Archiviazione digitale per terzi.

Archiviazione di dati particolari

In collaborazione con altre istituzioni, l’Archivio federale sviluppa soluzioni per l‘archiviazione di dati particolari, per esempio geodati o pagine Internet. Per maggiori informazioni sui progetti in corso si rimanda alla rubrica Geodati.

Come funziona l'archiviazione dei documenti digitali all'Archivio federale?

Ultima modifica 03.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Bern

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/archivierung/digitale-unterlagen.html