Valutazione: moduli avanzati 5 e 6

Nel 2018 l'offerta di formazione dell'Archivio federale nel settore della gestione delle informazioni sarà riorganizzata: i corsi saranno prevalentemente offerti sotto forma di moduli on-line. Informazioni più dettagliate in merito saranno disponibili dal mese di febbraio del 2018.

Sino alla fine del 2016, per approfondire alcuni aspetti della gestione delle informazioni, l'Archivio federale proponeva formazioni di mezza giornata dispensate in situ (i cosiddetti «moduli avanzati»). Dal 2017 questi moduli – focalizzati su temi quali il sistema di ordinamento, le prescrizioni organizzative, il funzionamento di GEVER, la selezione, la valutazione, così come l'offerta e il versamento, dai quali prendono anche il rispettivo nome – non saranno più offerti nella forma consueta.

Dalla seconda metà del 2018, le nozioni specialistiche relative ai temi summenzionati saranno contenute in una serie di moduli on-line grazie ai quali gli utenti potranno accedere alle necessarie conoscenze di base senza vincoli di tempo o di spazio. Informazioni più dettagliate in merito saranno disponibili dal mese di febbraio del 2018.

Modulo avanzato 5: valutazione

Il valore archivistico di un nuovo sistema di ordinamento viene valutato ancor prima che l'unità amministrativa cominci a utilizzarlo. Nel quadro di questa valutazione prospettiva, l’unità amministrativa e l’Archivio federale stabiliscono le posizioni, all’interno del sistema di ordinamento, degne di essere archiviate. Nel modulo avanzato 5 sono illustrati i metodi e la procedura di valutazione. I partecipanti imparano a conoscere i ruoli e le responsabilità e a valutare il proprio sistema di ordinamento in base a criteri giuridici e amministrativi.

Prima di sottoporre all’Archivio federale per validazione un sistema di ordinamento è obbligatorio avere svolto il modulo avanzato 5.

Dal 2018 le formazioni in questo ambito tematico saranno offerte sotto forma di moduli on-line. Informazioni più dettagliate in merito saranno disponibili dal mese di febbraio del 2018.

Modulo avanzato 6: offerta e versamento

Eventuali documenti prodotti prima dell’introduzione di GEVER e non ancora valutati sono offerti all’Archivio federale dalle unità amministrative che ne sono in possesso. Prima di poter versare i documenti, tuttavia, le unità devono svolgere insieme all'Archivio i necessari lavori preliminari. Nel modulo avanzato 6 sono illustrati questi lavori e le modalità del loro svolgimento. I partecipanti imparano come allestire e valutare un’offerta e come pianificarne il versamento.

Per potersi iscrivere al modulo avanzato 6 è necessario avere elaborato un sistema di ordinamento poi validato dall’Archivio federale. Il modulo è offerto soltanto in lingua tedesca.

Dal 2018 le formazioni in questo ambito tematico saranno offerte sotto forma di moduli on-line. Informazioni più dettagliate in merito saranno disponibili dal mese di febbraio del 2018.

Ulteriori informazioni

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/gestione-dell-informazione/formazione/valutazione--moduli-5-e-6.html