Partecipate alla discussione!

Siete interessati alla politica e all’operato dell’amministrazione pubblica in Svizzera? Le attività della Confederazione vi riguardano da vicino? Allora aiutateci a selezionare le informazioni degne di essere archiviate. Dateci il vostro parere sulle valutazioni da noi effettuate o partecipate a uno dei nostri laboratori.

Insieme alle unità amministrative decidiamo quali sono le informazioni degne di essere conservate. In questo processo ci interessa però conoscere anche la vostra opinione: grazie alle vostre competenze ed esperienze potete aiutare l’Archivio federale a prendere decisioni fondate ed appropriate. La vostra collaborazione è importante perché contribuisce a documentare l’operato dello Stato per le generazioni future. Trovate maggiori informazioni sulla determinazione del valore archivistico cliccando qui.

Desiderate essere sempre aggiornati sulle nostre valutazioni? Trovate le ultime novità sul conto Twitter @CH_Bundesarchiv #bewertBAR.

Parere sulle valutazioni

L’Archivio federale offre a tutte le persone e le istituzioni interessate la possibilità di formulare un parere sulle valutazioni prima di finalizzarle.

Valutazioni in corso

Attualmente avete la possibile di esprimervi sulle valutazioni elencate di seguito. Vi invitiamo a leggere la sintesi dei risultati della valutazione e inviare il vostro parere a anbieten.abliefern@bar.admin.ch. Per indicazioni dettagliate sulla forma del riscontro vi preghiamo di consultare il documento corrispondente.

Ministero pubblico della Confederazione (MPC): Sintesi della valutazione prospettiva del sistema di ordinamento 2018

 
 

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) è competente, quale procura federale, per l’indagine e l’accusa nei confronti degli autori di reati che rientrano nella giurisdizione federale. Si tratta dei classici reati contro la sicurezza dello Stato, ossia reati commessi prevalentemente contro la Confederazione o i suoi interessi, e dei complessi casi intercantonali o internazionali di criminalità organizzata (compresi il terrorismo e il relativo finanziamento), riciclaggio di denaro e corruzione.
La valutazione del sistema di ordinamento (OS) MPC, che serve per il deposito e l’ordinamento delle informazioni pertinenti ad un affare, prevede l’archiviazione della maggioranza dei documenti relativi ai compiti principali del MPC. Non vengono per contro archiviati i documenti che riguardano le attività amministrative del MPC, che provengono da affari che non sono sotto la sua responsabilità.

 
 

Per le valutazioni elencate di seguito il termine di consultazione scade il 4 aprile 2019. L’Archivio federale esaminerà i commenti pervenuti e li integrerà se necessario nella decisione di valutazione corrispondente. Dopo la conclusione del processo di valutazione, pubblicherà qui le sue decisioni.

 

Finalizzazione da parte dell’Archivio federale

Per le valutazioni elencate di seguito il termine di consultazione è scaduto. L’Archivio federale sta esaminando i pareri pervenuti in vista della stesura delle decisioni definitive. Dopo la conclusione del processo di valutazione, pubblicherà qui le sue decisioni.

Attualmente non è all’esame nessun parere.

 
 

Laboratorio di valutazione

L’Archivio federale organizza laboratori di valutazione di un giorno su temi di attualità particolarmente complessi durante i quali i partecipanti hanno la possibilità di discutere con esperti dell’Archivio federale e con altre parti interessate su che cosa deve e che cosa non deve essere conservato. Vi invitiamo a cogliere quest’occasione per esporre il vostro punto di vista e contribuire in questo modo alla costituzione del patrimonio archivistico!

Laboratorio di valutazione 2018

Siete interessati al tema del sistema formativo svizzero? Volete contribuire con le vostre conoscenze alla salvaguardia di informazioni rilevanti della Confederazione svizzera nel campo di formazione professionale e scuole universitarie? Allora non esitate a iscrivervi al nostro laboratorio di valutazione sul tema delle “formazione postobbligatoria in Svizzera (formazione generale, formazione professionale e scuole universitarie)”: Venerdi, 9 novembre 2018 dalle 10 alle 16 presso l’Archivio federale, Berna.

Il termine di iscrizione è scaduto.

Risultati di precedenti laboratori di valutazione

Il primo laboratorio di valutazione ha avuto luogo il 10 novembre 2017 con il tema infrastrutture di tra­sporto: strade (nazionali). Molti interessati provenienti da archivi, istituzioni di ricerca, amministrazione e società civile hanno avuto la possibilità di discutere sul tema all’archiviazione dei documenti della Confederazione legati a questo ambito.

Ultima modifica 20.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Servizio valutazione e gestione dell'informazione

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/gestione-dell-informazione/valore-archivistico/partecipate-alla-discussione.html