Accesso dell’Amministrazione federale ai documenti d’archivio

I servizi federali possono consultare i documenti da essi versati all’Archivio federale anche durante il termine di protezione. I dettagli sono disciplinati nella legge federale sull‘archiviazione.

Gli organi politici della Confederazione e i servizi dell’Amministrazione federale versano i propri documenti all’Archivio federale. Secondo la legge sull’archiviazione (LAr, art. 14), i servizi versanti possono consultare i documenti da essi versati anche durante il termine di protezione, ad eccezione di quelli che contengono dati personali, che possono essere consultati soltanto se sono necessari:

  • come mezzi di prova
  • a fini legislativi o giurisprudenziali
  • per la valutazione a fini statistici
  • per una decisione in merito alla concessione, alla limitazione o al rifiuto del diritto alla consultazione o all’informazione della persona interessata

Prestito di documenti agli organi federali

I servizi versanti che desiderano consultare i propri documenti devono ordinarli on-line. Per maggiori informazioni sulla procedura di ordinazione, cliccare qui.

Di norma l’Archivio federale invia i documenti analogici per raccomandata. Selezionando l’apposita opzione su Swiss Archives, i dossier possono essere consultati anche in sala, il che è consigliabile soprattutto quando la documentazione è voluminosa. In generale, i documenti digitali sono trasmessi agli utenti mediante un server FTP della Confederazione. I dati possono essere scaricati sul computer personale o su uno dei computer delle sale di lettura.

Gli organi federali o altri servizi versanti ricevono la propria documentazione entro uno o due giorni lavorativi. Il prestito di documentazione analogica è possibile per al massimo sei mesi.

I dossier archiviati non possono essere modificati

Secondo la LAr, il patrimonio archivistico versato all’Archivio federale non può più essere modificato. È vietato aggiungere o togliere documenti a un dossier già archiviato.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 23.11.2015

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ordinazione-e-consultazione/accesso-dell-amministrazione.html