Riproduzioni digitali

Scanning Landscape

Su richiesta, l’Archivio federale esegue copie digitali di suoi documenti. Per questo servizio è riscosso un emolumento. Di norma, tuttavia, agli utenti è consentito fotografare i documenti consultati.

La procedura per l’ordinazione di riproduzioni digitali è la seguente:

Registrazione

Per poter ordinare riproduzioni, gli utenti devono prima registrarsi. Dopo essersi registrati, possono utilizzare tutte le funzioni on-line e usufruire dei sevizi offerti in loco dall’Archivio federale.

Ordinazione di riproduzioni

Nella maggior parte dei casi, è possibile ordinare riproduzioni digitali di documenti dell’Archivio federale attraverso Swiss Archives. Per questo servizio è riscosso un emolumento. Le tariffe sono stabilite nell’ordinanza del DFI del 1° dicembre 1999 sugli emolumenti dell’Archivio federale (PDF, 9 kB, 28.02.2006). La procedura è la seguente:

  • Copie digitali di un dossier
    Selezionare l’opzione «Riproduzione (digitale)» nel campo «Consegna» in Swiss Archives e inviare l’ordinazione.
    L’Archivio federale fornirà quindi informazioni sulle dimensioni del dossier e sugli emolumenti da corrispondere e, ricevuta la conferma del committente, eseguirà l’ordinazione.
  • Copie digitali di singoli documenti (possibili solo nelle sale di lettura)
    Compilare l’apposito modulo per ogni dossier di cui si desidera una riproduzione e consegnarlo insieme all’unità archivistica al personale della sala di lettura.
    Per permettere all’Archivio federale di sbrigare il mandato elettronicamente, ripetere in seguito l’operazione in Swiss Archives selezionando l’opzione «Riproduzione (digitale)» nel campo «Consegna».

Per maggiori informazioni sulla procedura di ordinazione e sui dossier che non possono essere ordinati tramite Swiss Archives rinviamo alla pagina Ordinazione.

Consegna delle riproduzioni

L’Archivio federale fornisce copie di documenti scritti e immagini soltanto nei seguenti formati:

  • Documenti scritti
    I dossier che contengono prevalentemente documenti scritti sono digitalizzati a colori con una risoluzione di 300 dpi e forniti nel formato PDF-A.
  • Immagini
    I dossier che contengono prevalentemente immagini sono digitalizzati a colori con una risoluzione di 300 dpi e forniti nel formato TIFF.

Per i supporti visivi e sonori, l’Archivio federale sceglie il formato adatto caso per caso.

Le copie digitali sono inviate di regola entro 14 giorni. La fattura è inviata con posta separata dopo la consegna. Per maggiori informazioni sulla consegna di documenti digitali rinviamo alla pagina Ordinazione.

Riproduzioni consentite agli utenti

Di norma nelle sale di lettura è consentito fotografare documenti dell’archivio. Non è invece permesso eseguirne fotocopie su carta o scannerizzarli. Per documenti su altro supporto (p. es. film), nelle sale di lettura sono in parte disponibili gli apparecchi necessari alla duplicazione. Per maggiori informazioni, rivolgersi al personale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 23.11.2015

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ordinazione-e-consultazione/riproduzioni-digitali.html