Documenti digitalizzati

Scanning Landscape

In vista dell’introduzione dell’accesso on-line, l’Archivio federale si è già dotato di una nuova infrastruttura di digitalizzazione. Chi fosse interessato ha la possibilità di partecipare alla fase pilota e inviare mandati di digitalizzazione. È inoltre di norma possibile, come finora, fotografare i documenti consultati nelle sale di lettura.

Ordinazione di documenti digitalizzati come utente pilota

L’Archivio federale sta lavorando al suo nuovo accesso on-line. Per questo motivo non è più possibile inviare mandati di digitalizzazione tramite Swiss Archives. Chi fosse interessato può tuttavia registrarsi come utente pilota e procedere all’ordinazione di documenti digitalizzati sul nuovo portale d’accesso on-line. La procedura di registrazione è molto semplice: basta inviare una mail a bundesarchiv@bar.admin.ch indicando in oggetto «Utente pilota accesso on-line: digitalizzazione».

La digitalizzazione è gratuita. L’evasione del mandato di digitalizzazione richiede di norma due settimane (tre dossier per persona al massimo). Ringraziamo sin d’ora gli utenti per la loro comprensione in caso di ritardi nella fornitura dei documenti durante la fase pilota.

Riproduzioni consentite agli utenti

Di norma nelle sale di lettura è consentito fotografare documenti dell’archivio. Non è invece permesso eseguirne fotocopie su carta o scannerizzarli. Per documenti su altro supporto (p. es. film), nelle sale di lettura sono in parte disponibili gli apparecchi necessari alla duplicazione. Per maggiori informazioni, rivolgersi al personale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 25.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ordinazione-e-consultazione/riproduzioni-digitali.html