Collezione di fotografie «Servizio attivo Prima guerra mondiale» (1914–1918)

Durante la Prima guerra mondiale, la sezione geografico-archivistica dello stato maggiore dell’Esercito arruolò diversi fotografi con il preciso incarico di documentare lo svolgimento del servizio attivo. Furono scattate oltre 5100 fotografie, oggi accessibili in forma digitalizzata anche su Wikimedia Commons.

Tema della collezione

Le fotografie danno uno squarcio dell'epoca anche al di là del servizio attivo. Alcune ci mostrano paesaggi e centri abitati, altre ritraggono personaggi del tempo. La maggior parte tuttavia riproduce la realtà del servizio attivo: la costruzione di impianti militari e trincee, esercitazioni di unità dell'Esercito e materiale bellico come armi, veicoli militari o aerei.

Negativi su lastra di vetro digitalizzati

Gli originali sono negativi su lastra di vetro e sono depositati nel fondo «Difesa nazionale 1848-1950» (E27), strutturato secondo criteri tematici. Qualche anno fa, l'Archivio federale li ha digitalizzati ad alta risoluzione e ne ha elaborato una prima copia in visione.

Brieftauben werden freigelassen (WW1 Kollektion, Wikimedia)

Accesso e utilizzazione della collezione

La collezione è accessibile attraverso l'indirizzo www.swiss-archives.ch (opzioni di ricerca avanzata, filtro «Soltanto immagini disponibili online»). Le anteprime proposte sono però molto piccole e quindi non adatte alla riproduzione.

Grazie a una collaborazione con Wikimedia CH, nel 2013 l'AFS ha potuto impiegare Micha L. Rieser come «wikipediano in residenza». Ne è risultata la pubblicazione di fotografie (sia i negativi originali che le copie in visione) chi sono state rese accessibili e liberamente utilizzabili su Wikimedia Commons. Occasione della pubblicazione: il 100° anniversario dell'inizio della Prima guerra mondiale.

L'AFS ha reso accessibile le copie in visione e i loro metadati anche sul portale opendata.swiss. I quattro dossier possono essere scaricati, inclusi i metadati, come documenti ZIP. Per ogni fotografia, i metadati contengono un link alla scansione originale ad alta risoluzione su Wikimedia Commons.

Ulteriori informazioni

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ricerca/motori-di-ricerca-e-portali/wikimedia/collezione-di-fotografie--servizio-attivo-prima-guerra-mondiale-.html