Editathon 2014

Editathon: secondo laboratorio di scrittura all’Archivio federale svizzero il 13 agosto 2014

Dopo il primo editathon sulla collezione di fotografie «Servizio attivo Prima guerra mondiale», il 13 agosto l'Archivio federale svizzero ha organizzato un secondo laboratorio di scrittura per Wikipedia.

Il secondo laboratorio di scrittura ha offerto agli interessati una nuova opportunità per acquisire i rudimenti della scrittura per Wikipedia e applicarli sotto la guida di un esperto. Micha Rieser, già «wikipediano in residenza» per l'AFS e la Biblioteca nazionale, ha diretto l'atelier di redazione (in lingua tedesca).

Editathon: secondo appuntamento

Questo secondo appuntamento è stato parte integrante dell'editathon sulla collezione di fotografie «Servizio attivo Prima guerra mondiale» avviato lo scorso mese di giugno. L'obiettivo del laboratorio era di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie affinché, entro la fine di agosto, fossero in grado di modificare un articolo o di scriverne uno nuovo utilizzando almeno una foto della collezione dell'AFS.

Ricerche nell'AFS

Dopo il laboratorio di scrittura, i partecipanti hanno avuto la possibilità di consultare documenti nelle sale di lettura dell'AFS.


Berna, 21 giugno 2014: avviato con successo l’editathon

Edit-a-thon, 21.6.2014

Il primo editathon sulla collezione di fotografie «Servizio attivo Prima guerra mondiale» è stato avviato con successo. Organizzato dall'Archivio federale svizzero in collaborazione con la Biblioteca nazionale e i «wikipediani in residenza» Micha L. Rieser e Emmanuel Engelhart, il progetto è sostenuto anche da Wikimedia CH.

In una splendida giornata estiva, sabato 21 giugno 2014 circa 30 persone si sono riunite alla Biblioteca nazionale svizzera per l'avvio dell'editathon «Collezione di fotografie Servizio attivo Prima guerra mondiale». Principianti interessati sono stati iniziati all'arte di redigere per wikipedia da colleghi più esperti. I partecipanti avevano l'obiettivo, individualmente o in gruppo, di modificare un articolo esistente o scriverne uno nuovo utilizzando almeno una foto della collezione dell'Archivio federale svizzero entro la fine di agosto.

La giornata inaugurale ha contemplato anche un'introduzione alla redazione di articoli e alla ricerca nell'Archivio federale svizzero e nella Biblioteca nazionale. I partecipanti hanno discusso le loro proposte in un'atmosfera vivace e creativa. Chi fosse interessato ha potuto iscriversi in qualsiasi momento anche a posteriori: i nuovi articoli e gli articoli modificati dovevano essere terminati entro la fine di agosto. Già adesso sono in corso lavori interessanti, come per esempio l'arricchimento dell'articolo «Schweiz im Ersten Weltkrieg» («La Svizzera nella Prima guerra mondiale», disponibile solo in tedesco) con un capitolo sul ruolo delle donne, una traduzione francese dell'articolo «Fortifikation Murten» («Le fortificazioni di Morat», finora disponibile solo in tedesco) o un nuovo articolo sulla casa «Hirzen» di Thayngen, protetta come monumento storico.

Ulteriori informazioni

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ricerca/motori-di-ricerca-e-portali/wikimedia/edit-a-thon-2014.html