Workshop biografia 2015

Tra settembre e novembre del 2015, l’Archivio federale svizzero ha organizzato una serie di incontri nel quadro del workshop Wikipedia dedicato alla scrittura biografica che ha riscosso un buon successo di pubblico.

P9050063

Il workshop Wikipedia si è aperto il 5 settembre 2015 con un incontro animato dallo scrittore e biografo Charles Linsmayer che ha introdotto i presenti alla scrittura di testi biografici. In seguito alcuni wikipediani hanno fornito ulteriori spunti sull’argomento e presentato le modalità di ricerca archivistica. Al pubblico è stata fornita una panoramica approfondita delle regole di scrittura per Wikipedia che comprendeva informazioni sui criteri di rilevanza principali, sulla struttura di un articolo biografico e sull’uso dei codici sorgente (source code). Questo primo incontro aveva come obiettivo di dispensare ai partecipanti le conoscenze necessarie per redigere un nuovo articolo biografico o per modificarne uno già pubblicato, in vista dell’incontro conclusivo di novembre.

Laboratorio di scrittura

Il 10 settembre 2015 si è svolto un laboratorio di scrittura: sotto la sapiente guida di un wikipediano, i partecipanti hanno potuto continuare a lavorare sugli articoli in preparazione oppure iniziare a cimentarsi ex novo con la scrittura biografica.

Chiusura

L’incontro di chiusura tenutosi il 12 novembre 2015 ha permesso ai partecipanti di presentare e discutere gli articoli nuovi e quelli modificati e di scambiarsi con profitto opinioni ed esperienze.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 16.11.2017

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ricerca/motori-di-ricerca-e-portali/wikimedia/werkstatt-biographien-schreiben.html