Gestione degli affari: L'attuazione e funzionamento
Modelli e mezzi ausiliari per la realizzazione dei sistemi d’ordinamento e delle direttive organizzative, nonché per l’attuazione della gestione degli affari GEVER. Gli strumenti sono disponibili in tedesco e francese.
Opuscolo La gestione elettronica degli affari GEVER
L'opuscolo contiene le principali basi organizzative e giuridiche per l'introduzione e il successivo esercizio di GEVER. Fornisce indicazioni pratiche sull'elaborazione di un sistema di ordinamento e di direttive organizzative. Sulla base del ciclo di vita dei documenti (dalla posta in entrata all'archiviazione degli atti), descrive inoltre i compiti, le competenze e i ruoli che vanno disciplinati nella gestione degli affari.
Modello di direttive organizzative
Per l'elaborazione delle direttive organizzative può essere utile il modello messo a disposizione dall'AFS. Esso contiene esempi di testi per tutte le norme che vanno incluse nelle direttive organizzative. Il modello può essere ripreso integralmente oppure adeguato o completato secondo le necessità dell'unità amministrativa.
Promemoria
Archivio federale svizzero
Archivstrasse 24
CH - 3003 Berna