2017

La Notte dei musei all'Archivio federale

Dedicata al tema del denaro e con Swissmint come ospite d'onore, la Notte dei musei 2017 ha attirato all'Archivio federale oltre 2200 visitatori. Uno spettacolo musicale, cavalcate a dorso d'asino e prelibate specialità fatte in casa hanno allietato grandi e piccini.

_DSC6036_DxO

Quanto vale il denaro? Da dove viene? Per che cosa spendono soldi gli Stati? Con una messa in scena particolare, l'Archivio federale ha tentato di rispondere a queste domande attirando numerosi visitatori in occasione della Notte dei musei 2017.

Nei sotterranei dell'Archivio federale, una piccola compagnia di attori si è esibita in un vivace numero dedicato al denaro. Inoltre grazie a Swissmint, l'ospite d'onore della serata, sono stati svelati al pubblico presente i segreti della fabbricazione di monete e l'evoluzione del sistema monetario svizzero. Lungo tutto il percorso della mostra organizzata per l'occasione, i visitatori hanno avuto modo di riflettere sul loro rapporto con il denaro e anche di assumere un ruolo attivo, in quanto sono stati invitati a immaginare cosa avrebbero fatto se improvvisamente avessero ricevuto 1000 franchi in regalo. Non stupisce che la maggior parte li risparmierebbe o li spenderebbe per comprarsi qualcosa di speciale.

Nell'ampio atrio al pianterreno, invece, un uomo con il suo strumento e il suo incredibile talento ha letteralmente fatto vibrare l'Archivio federale: con la sua fisarmonica Mario Batkovic ha esplorato terreni musicali inediti, incantando gli adulti e facendo ballare i bambini. Questi ultimi hanno inoltre potuto cimentarsi in brevi cavalcate sugli asini sotto l'occhio vigile e intenerito della mascotte della serata: l'Asino d'oro. Il viaggio è continuato anche sotto il profilo culinario, in quanto i visitatori hanno potuto gustare prelibati burger a base di cevapcici fatti in casa. Una serata veramente... ricca!

© Foto: Felix Wey

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 14.08.2017

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/chi-siamo/manifestazioni/manifestazioni-precedenti/2017.paging-2.html