Formazione

Le informazioni e la loro gestione rivestono una grande importanza per chi lavora nell’Amministrazione federale. Per questo motivo l’Archivio federale ha elaborato diverse offerte formative su aspetti pratici della gestione delle informazioni: un modulo di base, una serie di unità didattiche su temi specifici e un corso completo.

Modulo di base

Il modulo di base fornisce le nozioni di base per la gestione delle informazioni nel lavoro quotidiano, illustra i processi di lavoro dell’Amministrazione federale e spiega i concetti più importanti. Per questo motivo, il corso è particolarmente indicato per i nuovi dipendenti. Il modulo di base è un corso on-line della durata di circa 30 minuti. 

Unità didattiche

Le unità didattiche interattive messe a disposizione on-line dall’Archivio federale consentono di acquisire e di approfondire in modo mirato le conoscenze sui diversi aspetti della gestione delle informazioni.
Quest’offerta è disponibile dal mese di agosto 2018.

Corso «Gestione delle informazioni nell’Amministrazione federale»

Il corso propone un approfondimento teorico e pratico sulla gestione delle informazioni nell’Amministrazione federale e abbraccia un ampio ventaglio di temi.
Per questa offerta è stata scelta una forma di apprendimento combinato: i partecipanti svolgono individualmente le unità didattiche on-line e approfondiscono quanto appreso in unità didattiche in presenza. Al termine del corso sono previsti un esame e il rilascio del certificato «Gestione delle informazioni nell’Amministrazione federale».
Il prossimo corso ha luogo dal mese di maggio al mese di novembre 2019.

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/gestione-dell-informazione/formazione.html