Formazione

Le informazioni e la loro gestione giocano un ruolo importante per chi lavora nell’Amministrazione federale. L’Archivio federale propone pertanto corsi specifici su diversi aspetti pratici della gestione delle informazioni. 

Dal 2018 l’offerta formativa aggiornata dell’Archivio federale, attualmente in fase di revisione, comprenderà moduli on-line e combinazioni di corsi on-line e corsi in presenza. L’Archivio federale tiene così conto del mutato fabbisogno di formazione dell’Amministrazione federale nel settore della gestione delle informazioni.

A causa della riorganizzazione, nel 2017 i moduli avanzati «Gestione delle informazioni» e il seminario modulare «Gestione degli affari» non saranno offerti. È per contro sempre assicurato il sostegno alle singole unità amministrative per problemi o progetti inerenti alla gestione delle informazioni.

Informazioni più dettagliate in merito alla nuova offerta formativa saranno pubblicate dal mese di febbraio del 2018 sul sito Internet dell’Archivio federale. 

Modulo di base

Il modulo di base fornisce le nozioni di base per la gestione delle informazioni nel lavoro quotidiano, illustra i processi di lavoro dell’Amministrazione federale e spiega i concetti più importanti. Per questo motivo, il corso è particolarmente indicato per i nuovi dipendenti. Il modulo di base è un corso on-line della durata di circa 30 minuti. 

Moduli avanzati

Dal 2018 saranno offerti on-line moduli avanzati per l’approfondimento di diversi aspetti della gestione delle informazioni. Gli utenti potranno così accedere alle conoscenze standard di cui hanno bisogno senza vincoli di tempo o di spazio.

Non saranno più offerti i moduli avanzati «Gestione delle informazioni» proposti fino al 2016, che prevedevano corsi di formazione di mezza giornata sui temi «Sistema di ordinamento», «Prescrizioni organizzative», «Funzionamento di GEVER», «Selezione», «Valutazione» e «Offerta e versamento».

Le unità dell’Amministrazione federale che preparano un versamento di documenti all’Archivio federale nel quadro del processo di offerta e versamento sono anch’esse pregate di contattare per mail l’Archivio federale (anbieten.abliefern@bar.admin.ch).

Seminario modulare «Gestione degli affari»

Il seminario modulare «Gestione degli affari», destinato agli specialisti del settore desiderosi di approfondire le proprie competenze in materia, fornisce ai partecipanti un ampio ventaglio di conoscenze teoriche e pratiche sulla gestione delle informazioni in seno all’Amministrazione federale. Al termine del seminario è previsto un esame, superato il quale viene rilasciato un certificato in «Gestione degli affari nell’Amministrazione federale».

Dal 2018, il seminario modulare sarà proposto per la prima volta come combinazione di corsi on-line e corsi in presenza. Informazioni più dettagliate in merito saranno disponibili su questo sito nella seconda metà del 2018. 

Il prossimo corso sarà svolto tra i mesi di giugno e novembre del 2018. 

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/gestione-dell-informazione/formazione.html