Formazione

Le informazioni e la loro gestione rivestono una grande importanza per chi lavora nell’Amministrazione federale. Per questo motivo l’Archivio federale ha elaborato diverse offerte formative su aspetti pratici della gestione delle informazioni: un modulo di base, una serie di unità didattiche su temi specifici e un corso completo.

Modulo di base

Il modulo di base fornisce le nozioni di base per la gestione delle informazioni nel lavoro quotidiano, illustra i processi di lavoro dell’Amministrazione federale e spiega i concetti più importanti. Per questo motivo, il corso è particolarmente indicato per i nuovi dipendenti. Il modulo di base è un corso on-line della durata di circa 30 minuti. 

Unità didattiche

Le unità didattiche interattive messe a disposizione on-line dall’Archivio federale consentono di acquisire e di approfondire in modo mirato le conoscenze sui diversi aspetti della gestione delle informazioni.

Le unità didattiche sono a disposizione nella piattaforma LMS della Confederazione.

Corso «Gestione delle informazioni nell’Amministrazione federale»

Il corso propone un approfondimento teorico e pratico sulla gestione delle informazioni nell’Amministrazione federale e abbraccia un ampio ventaglio di temi.

Formazione StrucTool

Il corso di formazione online StrucTool si rivolge a persone che lavorano con l'applicazione StrucTool dell'Archivio federale nella loro organizzazione o unità amministrativa. Essa si compone di unità didattiche basate sul web e di una sequenza di esercizi nell'ambiente di formazione StrucTool.

 
 
 

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/gestione-dell-informazione/formazione.html