Storia dell' Amministrazione

L’Archivio federale ricostruisce e analizza la storia delle singole autorità della Confederazione concentrando le sue ricerche sulla storia dell’Amministrazione federale successiva al 1918.

È difficile immaginare qualcuno per cui la parola «storia» non abbia alcun significato. Tutti sanno che la Confederazione ha una storia e tutti conoscono la storia di qualche consigliere federale o di qualche partito. Molti hanno già sentito parlare dello sciopero generale o della lotta per il diritto di voto e di eleggibilità delle donne e qualcuno persino dell'iniziativa popolare sull'imposta sulla cifra d'affari. Ma quanti hanno un'idea di cosa significhi «storia dell'amministrazione»?

La storia dell’amministrazione è la storia dei suoi singoli organi, cioè la storia della loro istituzione e dell'evoluzione della loro struttura, dei loro compiti e dei loro rapporti con il Parlamento. L'Archivio federale ha scelto di far luce sulla storia dell’Amministrazione federale successiva al 1918. Anche l'Amministrazione federale, infatti, negli ultimi anni ha subito notevoli trasformazioni. Ma i retroscena di queste trasformazioni sono ancora poco studiati. L'Archivio federale intende colmare questa lacuna studiando, analizzando e raccontando il passato delle autorità federali e contribuendo così a divulgare la storia dell’Amministrazione svizzera e a rendere più comprensibile il funzionamento e l'evoluzione dei suoi organi.

Ultima modifica 26.10.2015

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/servizi-e-pubblicazioni/storia-dell-amministrazione.html