Metadati delle procedure di consultazione concluse tra il 1960 e il 1991.
Le procedure di consultazione rappresentano una tappa importante della fase preparatoria del processo legislativo svizzero. In questa occasione i gruppi interessati hanno la possibilità di esprimersi su un progetto di legge. Le ricerche sullo sviluppo delle procedure di consultazione sono di grande interesse sia sotto il profilo storico che sotto quello delle scienze politiche.
La lista qui proposta, che è stata allestita nell'ambito di un progetto condotto in collaborazione tra Année Politique Suisse (APS) e l'Archivio federale svizzero (AFS), fornisce ai ricercatori interessati al processo legislativo svizzero in generale e alle procedure di consultazione in particolare uno strumento di ricerca e di analisi. Essa si aggiunge allo strumento di ricerca in cui sono elencati i fondi dell'Archivio federale.
La lista contiene metadati di più di 500 consultazioni tra il 1960 e il 1991 e indica i documenti rilevanti presenti nei fondi dell'Archivio. Essa completa l'elenco delle procedure di consultazione a partire dal 1992, allestito dalla Cancelleria federale.
Una descrizione delle basi giuridiche della procedura di consultazione, dello stato della ricerca e delle questioni ancora aperte forniscono il contesto storico dei metadati.