Storia dell’Amministrazione federale

In Svizzera, la storia dell’ amministrazione federale è pressoché sconosciuta. L’Archivio federale intende colmare questa lacuna e, su richiesta, aiuta gli organi federali a scoprire la propria storia.

Quando lo Stato funziona - cioè quando le pensioni arrivano regolarmente, i generi alimentari in vendita sono sicuri e i treni viaggiano in orario - abbiamo un’immagine positiva dell’amministrazione pubblica. Ma non appena si discosta dai bisogni concreti della gente, si comincia subito a parlare di burocrazia rigida e inefficiente. In un caso come nell’altro l’amministrazione ha un’incidenza determinante sul quotidiano delle persone. Come aveva già notato il famoso sociologo Max Weber, per il quale «nel quotidiano il potere è soprattutto amministrazione».

Ma che cos’è in concreto l’amministrazione pubblica?

Il presidente americano Woodrow Wilson, storico di formazione, ha lasciato un’impronta indelebile sulla distinzione tra politica e amministrazione. «Le questioni amministrative non sono questioni politiche», insisteva. Ma da allora l’amministrazione partecipa in misura sempre maggiore alla definizione e soluzione dei problemi dello Stato e della società. Si tratta di processi su cui in Svizzera non sono praticamente ancora state condotte ricerche sistematiche. Ecco perché l’Archivio federale promuove l’avvio di una storia dell’amministrazione.

Una storia dell’amministrazione della Confederazione non è fine a sé stessa. Rendendo trasparente la storia delle singole autorità, infatti, familiarizza i cittadini con le attività dell’amministrazione e ne accresce la fiducia nello Stato. Il progetto contribuisce però anche ad attirare l’attenzione della ricerca scientifica sulla storia dell’amministrazione.

Offerte per le autorità federali

Volete sapere quali fondi esistono sul settore di vostra competenza? Ve ne invieremo un resoconto. State cercando una fonte interessante per la vostra pagina web? Noi ve la troveremo e ve ne invieremo una descrizione e un’analisi.

State per celebrare una ricorrenza? Vi forniremo il materiale adatto per una ricostruzione appassionante della storia della vostra unità. In breve: possiamo adeguare i nostri prodotti alle esigenze di ogni unità amministrativa.

Se siete interessati, potete rivolgervi a:

Audray Sauvage
Responsabile Servizio utilizzazione dell'informazione
audray.sauvage@bar.admin.ch
 
Tel. +41 (0)58 465 01 67.

Siamo lieti di scoprire per voi la vostra storia!

Ultima modifica 15.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/servizi-e-pubblicazioni/storia-dell-amministrazione/storia-dell-amministrazione-federale.html