Raccolta ufficiale online

FedLex_News

Raccolta ufficiale online

23.02.2017 - La Raccolta ufficiale (RU) e la Collezione sistematica (CS) per gli anni 1948 al 1998 sono disponibili online sulla piattaforma pubblicazioni-ufficiali.ch in formato PDF. I documenti XLM sono disponibili su opendata.swiss.

Portale europeo degli archivi

Logo APE News

Portale europeo degli archivi

Fare una ricerca nel mezzo dei metadati dell'AFS in un ambiente di archiviazione europea è ora possibile. Tutti gli inventari e la panoramica dei fondi dell'AFS sono stati pubblicati sul Portale europeo degli archivi ( APE - Archives Portal Europa)

Per ulteriori informazioni

Il Cinegiornale svizzero on-line

Il Cinegiornale svizzero

Il Cinegiornale svizzero (1940-1975) è on-line

Il Cinegiornale è tra i fondi audiovisivi più importanti della Svizzera. Tutte le sue edizioni saranno gradualmente digitalizzate e pubblicate in tedesco, francese e italiano su memobase.ch e swiss-archives.ch. Il primo anno ad essere disponibile on-line è il 1956.

Recherche

Ricerca

L’Archivio federale conserva i documenti di oltre 200 anni di storia svizzera. Quali sono gli strumenti di ricerca a disposizione? Su quali temi storici sono disponibili documenti?

Temi

Digitale Unterlagen_588x368

Documenti digitali

L’archiviazione digitale è lo strumento che garantisce ai cittadini la possibilità di ripercorrere e verificare l’operato dello Stato di diritto anche nell’era digitale.

Versamento di documenti all’Archivio federale

Le autorità federali sono tenute a offrire i loro documenti all’Archivio federale. Panoramica delle condizioni per il versamento.

Ordinazione e consultazione

Informazioni sulla consultazione e ordinazione (inclusa la riproduzione) di documenti dell’Archivio federale.

Altre informazioni dell’Archivio federale

Link importanti

Che cos’è GEVER?

L’Archivio federale spiega che cos’è la gestione elettronica degli affari e perché l’Amministrazione federale vi ricorre:

L’Archivio federale su Twitter

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home.html