Coronavirus: chiusura

Corona Kommunikation

Chiusura: sale di lettura e infrastruttura di digitalizzazione

18.03.2020 – Al fine di attuare le raccomandazioni del Consiglio federale riguardanti il Coronavirus l’Archivio federale chiude le proprie sale di lettura e l’infrastruttura di digitalizzazione. Fino a nuovo avviso non è più possibile ordinare dei documenti in forma analogica. Grazie della vostra comprensione.

Chiedetelo al chatbot!

Smartphone Chatbot red Teaser

Avete domande sulla gestione dell’informazione e sull’archiviazione?

Utilizza il chatbot (nella versione beta e solo in tedesco), è a disposizione in qualsiasi momento. Trovate il chatbot nelle pagine tematiche Gestione dell’informazione e Archiviazione.
Iniziate una conversazione (solo in tedesco) e aiutate così a migliorare le capacità linguistiche del chatbot.

 

Ritrovato il dossier riguardante la Crypto AG

Ritrovato il dossier Crypto AG

L’Archivio federale ha ritrovato il dossier riguardante la Crypto AG (E4268-06#2007/112#22*) (1995-1998). Negli ultimi mesi l’Archivio federale ha esteso le ricerche con successo: il dossier dopo essere stato preso in prestito da una unità amministrativa è stato riconsegnato nel 2014 all’Archivio e riposto inavvertitamente in un altro dossier e quindi collocato al posto sbagliato nei magazzini dell’Archivio. Il dossier sottostà attualmente al termine di protezione.

Decisioni di valutazione

Decisione di valutazione

Decisioni di valutazione – partecipate alla discussione!

Dopo la valutazione archivistica l’Archivio federale svizzero redige decisioni di valutazione per garantire la trasparenza rispetto alla scelta delle informazioni d’archiviare.

Otto nuove decisioni di valutazione sono online: AFF, Swissmedic, SAS, SG-DFF, ElCom, Memoriav, Agroscope, Swisstopo.

 
 
Recherche

Ricerca

L’Archivio federale conserva i documenti di oltre 200 anni di storia svizzera. Quali sono gli strumenti di ricerca a disposizione? Su quali temi storici sono disponibili documenti?

Temi

Progetto d'accesso on-line

In futuro tutti i dossier conservati nell’Archivio federale potranno essere consultati on-line: su richiesta digitalizziamo i documenti disponibili in forma analogica.

Versamento di documenti all’Archivio federale

Le autorità federali sono tenute a offrire i loro documenti all’Archivio federale. Panoramica delle condizioni per il versamento.

Partecipate alla discussione!

Siete interessati alla politica e all’operato dell’amministrazione pubblica in Svizzera? Allora aiutateci a selezionare le informazioni degne di essere archiviate.

Altre informazioni dell’Archivio federale

Link importanti

L'Archivio federale on-line

I documenti dell’Archivio federale sono disponibili on-line. Nel video potete scoprire come funziona l’accesso on-line.

L’Archivio federale su Twitter

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home.html