StrucTool

StrucTool: elaborare e gestire strutture

22.05.2019 - L’Archivio federale ha concluso il progetto Web OS Tool (StrucTool) e da oggi mette a disposizione delle unità amministrative l’applicazione web StrucTool, che sostituisce OS-Tool e ZAC3. StrucTool permette di creare e gestire strutture e di preparare versamenti analogici all’Archivio federale. 

Nuovo direttore supplente dell’Archivio federale

Nuovo direttore supplente dell’Archivio federale

In aprile 2019 è entrato in carica il nuovo direttore supplente dell’Archivio federale svizzero (AFS) nominato dal consigliere federale Alain Berset. Si tratta di Stefan Kwasnitza, classe 1977, che dal 2014 è a capo della Divisione accesso all’informazione e membro della direzione dell’AFS.

Nuovo direttore dell’Archivio federale

Nuovo direttore dell’Archivio federale

Dal 1° marzo 2019 Philippe Künzler sarà il nuovo direttore dell’Archivio federale svizzero. Così ha deciso il Consiglio federale in occasione della sua seduta del 27 febbraio 2019. Philippe Künzler era direttore ad interim dall’inizio del 2018.  

 
Recherche

Ricerca

L’Archivio federale conserva i documenti di oltre 200 anni di storia svizzera. Quali sono gli strumenti di ricerca a disposizione? Su quali temi storici sono disponibili documenti?

Temi

Progetto d'accesso on-line

In futuro tutti i dossier conservati nell’Archivio federale potranno essere consultati on-line: su richiesta digitalizziamo i documenti disponibili in forma analogica.

Versamento di documenti all’Archivio federale

Le autorità federali sono tenute a offrire i loro documenti all’Archivio federale. Panoramica delle condizioni per il versamento.

Partecipate alla discussione!

Siete interessati alla politica e all’operato dell’amministrazione pubblica in Svizzera? Allora aiutateci a selezionare le informazioni degne di essere archiviate.

Altre informazioni dell’Archivio federale

Link importanti

L'Archivio federale on-line

In un futuro prossimo i documenti dell’Archivio federale saranno disponibili on-line. Nel video potete scoprire come funzionerà l’accesso on-line.

L’Archivio federale su Twitter

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home.html