Chiusura invernale delle sale di lettura

Gehört Ihr Privatarchiv ins Bundesarchiv?

Chiusura invernale delle sale di lettura dal 23 dicembre 2021 al 4 gennaio 2022

Le nostre sale di lettura e il servizio di digitalizzazione resteranno chiusi dalle 16.00 del 23 dicembre fino al 2 gennaio 2022 compreso. Il servizio di digitalizzazione riprenderà lunedì 3 gennaio, mentre le sale di lettura riapriranno martedì 4 gennaio.

Vi auguriamo buone feste e un felice anno nuovo.

Autoverifica archivi privati

Il suo archivio privato parte del patrimonio dell’Archivio federale?

Il suo archivio privato parte del patrimonio dell’Archivio federale?

Intende cedere documenti privati all’Archivio federale?

Risponda alle domande dell’autoverifica per scoprire se i suoi documenti potrebbero essere rilevanti per l’Archivio federale.

AppLab

AppLab

AppLab

18.06.2021 - L’Archivio federale presenta ufficialmente l’AppLab, il nuovo laboratorio per le applicazioni. Gli utenti vi trovano una serie di applicazioni, visualizzazioni interattive, script e dati per l’esplorazione digitale dei fondi archivistici.

 
 

Covid-19 – nelle sale di lettura vigono l’obbligo sia del certificato che della mascherina e la limitazione dei posti

Considerata l’attuale situazione epidemiologica, da martedì 30 novembre 2021 per accedere alle sale di lettura vige l’obbligo del certificato COVID. Le persone di età superiore ai 16 anni sono ammesse soltanto su presentazione di un certificato valido e di un documento d’identità ufficiale. Dato che il numero delle postazioni di lavoro è tuttora limitato, è consigliata la prenotazione inviando una mail a bestellung@bar.admin.ch o telefonando allo 058 462 89 87 tra le 09.00 e le 16.00 (LU-VE). Non possiamo garantire una postazione senza una prenotazione. Vige inoltre, come finora, l’obbligo della mascherina.

Accesso on-line

Accesso on-line

L’Archivio federale – ovunque e in ogni momento.

Ricerca

Ricerca

L’Archivio federale conserva i documenti di oltre 200 anni di storia svizzera. Quali sono gli strumenti di ricerca a disposizione? Su quali temi storici sono disponibili documenti?

Temi

Progetto d'accesso on-line

In futuro tutti i dossier conservati nell’Archivio federale potranno essere consultati on-line: su richiesta digitalizziamo i documenti disponibili in forma analogica.

Versamento di documenti all’Archivio federale

Le autorità federali sono tenute a offrire i loro documenti all’Archivio federale. Panoramica delle condizioni per il versamento.

Partecipate alla discussione!

Siete interessati alla politica e all’operato dell’amministrazione pubblica in Svizzera? Allora aiutateci a selezionare le informazioni degne di essere archiviate.

Altre informazioni dell’Archivio federale

Link importanti

L'Archivio federale on-line

I documenti dell’Archivio federale sono disponibili on-line. Nel video potete scoprire come funziona l’accesso on-line.

L’Archivio federale su Twitter

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home.html