SIARD Suite

SIARD Suite è un programma sviluppato dall’Archivio federale per archiviare facilmente banche dati relazionali. Il software, basato su standard internazionali, è utilizzato in oltre 50 Paesi del mondo e in Svizzera e può essere ordinato gratuitamente all’Archivio federale.

Per poter archiviare in modo durevole le banche dati digitali indipendentemente dal loro software, l’Archivio federale ha sviluppato la soluzione SIARD (acronimo di «Software Independent Archiving of Relational Databases»), basata sul formato aperto SIARD e sul relativo programma SIARD Suite. Queste caratteristiche permettono di archiviare le seguenti tipologie di banche dati:

  • MS Access 2007 o più attuale
  • DB/2 o più attuale
  • MySQL (o MariaDB) 5.5 o più attuale
  • Oracle 10 o più attuale
  • PostgreSQL 11 o più attuale
  • SQL Server 2012 o più attuale

Come funziona SIARD?

SIARD Suite estrae i contenuti dalle banche dati relazionali e li salva nel formato SIARD adatto all’archiviazione. In questo formato, i dati possono essere conservati durevolmente in archivio indipendentemente dal software d’origine. Se necessario, possono essere caricati in una nuova banca dati. Le informazioni vengono così archiviate a prescindere dalla banca dati originaria e possono essere riutilizzate anche in futuro in sistemi moderni.

Standard nazionali e internazionali

Il formato SIARD si basa sui seguenti quattro standard internazionali riconosciuti: XML, SQL:2008, UNICODE e ZIP64.
A livello nazionale, l’associazione eCH ha adottato il formato SIARD quale norma eCH (eCH-0165: «SIARD-Formatspezifikation» versione 1.0, disponibile in tedesco e francese). L’associazione eCH si occupa dello sviluppo e della promozione di norme per il governo elettronico in Svizzera.

La descrizione del formato SIARD versione 2.2 può essere scaricata qui (PDF, 1 MB, 06.10.2022).

SIARD Suite

Download di SIARD Suite

L’Archivio federale mette a disposizione SIARD Suite gratuitamente. L'intero codice sorgente di SIARD Suite è pubblicato come open source su Github (Licenza CDDL). 

Download dell'applicazione via Github

Una guida (ingl.) per l'installazione di SIARD Suite per Windows la trovate qui (PDF, 1 MB, 12.09.2023)

Siamo a disposizione per ulteriori domande

Ulteriori informazioni

Documenti

Manuale dell'utente SIARD Suite 2.2 (ingl.) (PDF, 397 kB, 12.09.2023)Una versione breve del manuale è disponibile anche direttamente nella Suite SIARD in tedesco, francese e italiano.

Ultima modifica 03.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/archiviazione/strumenti/siard-suite.html