SIARD Suite

SIARD è un programma sviluppato dall’Archivio federale per archiviare facilmente banche dati relazionali. Il software, basato su standard internazionali, è utilizzato in oltre 50 Paesi del mondo e in Svizzera e può essere ordinato gratuitamente all’Archivio federale.

Per poter archiviare in modo durevole le banche dati digitali indipendentemente dal loro software, l’Archivio federale ha sviluppato la soluzione SIARD (acronimo di «Software Independent Archiving of Relational Databases»), basata sul formato aperto SIARD e sul relativo programma SIARD Suite. Queste caratteristiche permettono di archiviare le seguenti tipologie di banche dati:

  • Oracle
  • Microsoft SQL Server
  • MySQL
  • DB/2
  • Microsoft Access

Come funziona SIARD?

SIARD Suite estrae i contenuti dalle banche dati relazionali e li salva nel formato SIARD adatto all’archiviazione. In questo formato, i dati possono essere conservati durevolmente in archivio indipendentemente dal software d’origine. Se necessario, possono essere caricati in una nuova banca dati. Le informazioni vengono così archiviate a prescindere dalla banca dati originaria e possono essere riutilizzate anche in futuro in sistemi moderni.

Standard nazionali e internazionali

Il formato SIARD si basa sui seguenti quattro standard internazionali riconosciuti: XML, SQL:1999, UNICODE e ZIP64.
A livello nazionale, nel 2013 l’associazione eCH ha adottato il formato SIARD quale norma eCH (eCH-0165: «SIARD-Formatspezifikation», disponibile in tedesco e francese). L’associazione eCH si occupa dello sviluppo e della promozione di norme per il governo elettronico in Svizzera. La descrizione del formato SIARD può essere scaricata qui (PDF, 224 kB, 17.07.2012).

Diffusione di SIARD

La soluzione SIARD è già utilizzata nei seguenti Paesi del mondo: 

Diffusione di SIARD Suite

Ordinazione di SIARD Suite

L’Archivio federale mette a disposizione SIARD Suite gratuitamente alle condizioni descritte nel relativo contratto di licenza (PDF, 247 kB, 30.10.2009). Per ordinare SIARD Suite utilizzare l’apposito modulo di ordinazione. 

Formulario d'ordinazione
*
*
*
*
*
*
*
*
 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 02.02.2016

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero
Servizio salvaguardia e soluzioni di archiviazione SAA

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/archiviazione/strumenti/siard-suite.html