L’Archivio federale

das_bundesarchiv_747x200

L’Archivio federale svizzero assicura la conservazione dei documenti sull’operato dello Stato e li rende accessibili. In questo modo l’Amministrazione federale può rendere conto delle proprie attività e lavorare in maniera più efficiente. In uno Stato di diritto democratico l’archiviazione riveste un’importanza fondamentale perché consente alla popolazione e alla comunità scientifica di formarsi una propria opinione. È possibile effettuare ricerche nell’Archivio federale sia on-line che in loco.

L’Archivio federale ha il compito di rendere disponibili a lungo termine le informazioni rilevanti della Confederazione. A tale scopo è attivo in cinque settori:

  1. Gestione delle informazioni: l’Archivio federale fornisce supporto e consulenza alla Confederazione nell’elaborazione, organizzazione e gestione dei suoi dati e documenti.
  2. Determinazione del valore archivistico: in collaborazione con i servizi dell’Amministrazione federale incaricati della gestione delle informazioni, l’Archivio federale seleziona i dati e i documenti che conserva a tempo indeterminato.
  3. Preservazione e trattamento: l’Archivio federale provvede affinché i documenti archiviati vengano preservati dal degrado e i dati digitali rimangano leggibili nel tempo.
  4. Accesso: l’Archivio federale mette a disposizione del pubblico un inventario dei fondi e dei dati della Confederazione. I documenti analogici archiviati possono essere consultati in loco oppure ordinati on-line come copia digitale. I documenti digitali archiviati sono forniti on-line.
  5. Comunicazione: l’Archivio federale partecipa a ricerche storiche su temi scelti e ne rende accessibili i risultati al grande pubblico.

Il mandato dell’Archivio federale si basa su diverse leggi, prima fra tutte la legge federale sull’archiviazione (LAr, RS 152.1). Attualmente, le priorità della sua attività sono fissate in una strategia della durata di cinque anni.

La rubrica «L’Archivio federale» fornisce un quadro dei lavori in corso, dell’organizzazione e della lunga storia di questo istituto, che è tra i più vecchi dell’Amministrazione federale.

Ultima modifica 15.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/chi-siamo/archivio-federale.html