Dopo aver attuato con successo la sua strategia 2021–2025 all’insegna del principio del «digital first», l’Archivio federale svizzero si è dotato di una nuova strategia mediante la quale intende assicurare che l’operato dello Stato rimanga comprensibile, verificabile e accessibile a lungo termine anche nell’era degli spazi di dati e dell’intelligenza artificiale.
Negli ultimi anni l’Archivio federale svizzero (AFS) ha rafforzato l’accesso digitale, modernizzato i sistemi di archiviazione centrali e intensificato la collaborazione interna all’Amministrazione federale. Con la sua nuova strategia 2026–2030 consolida i risultati raggiunti sinora e punta chiaramente al futuro.
La strategia 2026–2030 si articola in quattro settori d’intervento:
1 Centralità dei dati per un archivio proiettato verso il futuro
L’AFS definisce i dati come risorsa fondamentale per la propria attività. L’obiettivo perseguito è strutturare le informazioni, sin dalla loro produzione, in modo che durino nel tempo ed elaborarle elettronicamente così che rimangano comprensibili e accessibili anche in futuro.
2 Creazione di valore attraverso la cooperazione
L’AFS potenzia il proprio ruolo nella definizione della governance, della gestione e dell’armonizzazione dei dati all’interno dell’Amministrazione federale. Partenariati nazionali e internazionali, infrastrutture comuni, soluzioni open source e processi standardizzati producono sinergie che incrementano l’efficienza e l’efficacia.
3 Ottimizzazione e automazione
In considerazione della crescita esponenziale del volume di dati e del forte aumento della loro utilizzazione, l’AFS punta su tecnologie innovative. Automatizza i processi di archiviazione, impiega in modo mirato le nuove tecnologie per alleggerire il carico di lavoro, ottimizza l’accesso digitale e, insieme ai partner, realizza un nuovo magazzino integralmente automatizzato per i documenti analogici. Sviluppa in tal modo soluzioni innovative per reagire all’aumento del volume di dati, alla crescente complessità e ai rapidi mutamenti.
4 Ulteriore sviluppo dell’organizzazione
L’AFS rafforza la sua cultura aziendale partecipativa, aperta e resiliente. Promuove la collaborazione interdisciplinare, una leadership positiva, la gestione della salute e investe nello sviluppo mirato delle competenze del proprio personale. Allo stesso tempo si posiziona come datore di lavoro attrattivo e orientato al futuro.
Ulteriori informazioni
Contatto
Archivio federale svizzero
Archivstrasse 24
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 462 89 89
Orari d'apertura sala di lettura
Ma-Gi, 9.00-19.00