Strategia 2021–2025

Con la sua strategia 2021–2025, l’AFS prosegue il suo sviluppo come archivio interamente digitale. Dopo aver dato la priorità all’accesso on-line negli ultimi cinque anni, la nuova strategia è incentrata sulla ripresa e sull’archiviazione: dopo averli utilizzati per oltre dieci anni, l’AFS sostituisce due sistemi centrali dell’archiviazione digitale e s’impegna nello sviluppo di nuove soluzioni. Parallelamente, ottimizza le nuove offerte di accesso per essere in grado a medio termine di consegnare in formato digitale tutti i documenti richiesti.

La strategia 2021–2025 si articola in cinque settori di intervento. Gli obiettivi concreti sono riportati nel documento consultabile al link indicato più sotto. 

1. Trasformazione in archivio digitale

L’AFS si orienta sistematicamente alla trasformazione digitale e automatizza progressivamente i suoi processi standard focalizzandosi sulle esigenze dell’utenza. 

2. Cooperazione nella trasformazione digitale

L’AFS contribuisce attivamente a modellare la trasformazione digitale in seno all’Amministrazione federale e assicura, con i suoi partner, che l’archiviazione sia presa in considerazione per tempo e garantita a lungo termine.

3. Archiviazione sicura e coerente di informazioni

L’AFS archivia tutte le informazioni rilevanti per la politica istituzionale, garantisce la semplicità del versamento digitale e rende i sistemi di archiviazione digitale a prova di futuro. 

4. Accesso on-line alle informazioni

L’AFS stabilisce che, entro il 2025, l’accesso on-line da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento alle informazioni archiviate sarà la norma. Inoltre, è in grado di far fronte al sensibile aumento della domanda.

5. Sviluppo dell’organizzazione dell’AFS

L’AFS prosegue lo sviluppo della propria organizzazione in vista della trasformazione digitale e imposta questo processo su base partecipativa. I dipendenti e i quadri aggiornano le loro competenze e rafforzano la collaborazione interna tra le diverse sezioni e i diversi servizi.

Ulteriori informazioni

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/chi-siamo/archivio-federale/strategia.html