Progetto d'accesso on-line

In futuro tutti i dossier conservati nell’Archivio federale potranno essere consultati on-line: su richiesta digitalizziamo i documenti disponibili in forma analogica. Per realizzare questa nuova modalità di consultazione abbiamo in cantiere due progetti: uno per il portale, l’altro per l’infrastruttura di digitalizzazione. In questa pagina sono reperibili il calendario e le ultime novità sui progetti.

L’Archivio federale – ovunque e in ogni momento

Ein L’Archivio federale sta sviluppando un nuovo accesso on-line. In futuro gli utenti potranno usufruire di tutti i servizi offerti ovunque e in ogni momento: richiedere informazioni, effettuare ricerche, consultare documenti, inviare un mandato di digitalizzazione o una domanda di consultazione. Sarà inoltre possibile consultare on-line qualsiasi dossier, anche quelli archiviati in forma analogica. A medio termine non sarà più necessario venire nella sala di lettura.

Per il pubblico: i servizi offerti dall’Archivio federale saranno disponibili on-line. Il nuovo portale offrirà inoltre opzioni di ricerca avanzate e sarà accessibile anche dagli apparecchi mobili.

Per l’amministrazione pubblica: grazie a una migliore gestione dei diritti, i servizi mittenti potranno accedere più facilmente ai propri documenti.

I progetti 

L’accesso on-line all’Archivio federale sarà sviluppato nel quadro di due progetti: uno per il portale, l’altro per l’infrastruttura di digitalizzazione che consentirà di digitalizzare i dossier disponibili in forma analogica richiesti dagli utenti.

L’accesso on-line sarà realizzato in due tappe: l’attivazione del portale nel 2019 dovrebbe permettere all’Archivio federale di consegnare in formato digitale una parte dei documenti richiesti. La sala di lettura continuerà a restare aperta al pubblico. Fino al 2021 saranno progressivamente aumentate le capacità dell’infrastruttura di digitalizzazione e gradualmente ridotta l’offerta di prestazioni in loco. In seguito l’Archivio federale sarà in grado di consegnare tutti i documenti richiesti in formato digitale. I suoi servizi saranno disponibili on-line ovunque e in ogni momento.

Calendario

Fine 2018 Conclusione dei lavori di sviluppo del portale
Primavera 2019 Fase d'introduzione: accesso riservato a utenti pilota
Autunno 2019 Accesso on-line all'Archivio federale aperto a tutti gli utenti
2021 Ultimazione dell'Infrastruttura di digitalizzazione
Stato di avanzamento della pianificazione: 08.11.2018

Ultime novità sui progetti

Haus 588x368

06.06.2018 – L’Archivio federale ha pubblicato in Internet informazioni sul progetto in corso per la realizzazione di un nuovo accesso on-line. La pagina sarà costantemente aggiornata. Avete domande? Contattateci!

Newsletter

Dall’autunno del 2018, l’Archivio federale pubblicherà una newsletter sull’accesso on-line. È possibile abbonarsi sin d’ora.

*
*
*
*
 

Ultima modifica 11.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ricerca/progetto-daccesso-on-line.html