Nuovo accesso on-line all’Archivio federale
Berna, 25.11.2019 - Ricerca, download, digitalizzazione e consulenza: grazie al nuovo portale di accesso on-line, questi servizi sono ora riuniti su un’unica piattaforma web (www.recherche.bar.admin.ch) da oggi ufficialmente a disposizione di tutti gli utenti. A medio termine l’Archivio federale intende rendere accessibile elettronicamente la totalità dei documenti conservati. A tal fine sta potenziando in modo graduale la sua infrastruttura di digitalizzazione, che sarà completata entro il 2021.
Il nuovo portale di accesso on-line all'Archivio federale riunisce su un'unica piattaforma web diversi servizi: richiedere informazioni, effettuare ricerche, consultare documenti, inviare un mandato di digitalizzazione o una domanda di consultazione. Gli utenti hanno ora anche la possibilità di ordinare e scaricare i dossier in forma digitale direttamente on-line.
Questa novità è resa possibile dall'infrastruttura di digitalizzazione, parte integrante dell'accesso on-line, con la quale l'Archivio federale igitalizza su richiesta i dossier finora disponibili soltanto in forma analogica. L'infrastruttura è gestita in collaborazione con la Fondazione GEWA, che si occupa dell'integrazione professionale di persone con difficoltà psichiche.
Anche con il nuovo accesso on-line, le sale di lettura rimangono aperte, come sinora, per gli utenti che necessitano di consultare in loco gli atti in forma analogica. A medio termine, tuttavia, l'Archivio federale intende far sì che la totalità dei documenti conservati possa, su richiesta, essere consultata on-line.
Indirizzo cui rivolgere domande
bundesarchiv@bar.admin.ch
Pubblicato da
Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch
Ultima modifica 01.11.2023