Motori di ricerca e portali

Quadro delle banche dati e dei motori di ricerca dell’Archivio federale. Per una descrizione dettagliata delle banche dati, si rimanda alle pagine pertinenti.

Swiss Archives

La banca dati Swiss Archives permette la ricerca on-line nei fondi dell’Archivio federale e l’ordinazione delle fonti desiderate.

Pubblicazioni ufficiali

La piattaforma www.pubblicazioni-ufficiali.ch contiene pubblicazioni e documenti digitalizzati dell’Archivio federale, in particolare il Bollettino ufficiale dell’Assemblea federale e i verbali del Consiglio federale fino al 1963.

Open Government Data (OGD)

Il portale dei dati aperti dell’amministrazione pubblica (open government data, OGD) opendata.swiss è una piattaforma centralizzata su cui le autorità svizzere mettono a disposizione del pubblico i loro dati liberamente accessibili. L’offerta è costantemente ampliata. 

Linked Data

Su lindas-data.ch sono disponibili dati della autorità svizzere sotto forma di dati collegati o cosiddetti «linked data».

Wikimedia

In collaborazione con Wikimedia CH, l’Archivio federale pubblica dati liberamente accessibili dei suoi fondi sulle piattaforme di Wikimedia.

Portale informativo su Alptransit

In vista dell’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo, la Confederazione attiva un portale dedicato ad Alptransit (o Nuova ferrovia transalpina, NFTA).

Altre banche dati

Fonti con riferimenti alla Confederazione Svizzera possono essere cercate anche in altre banche dati specializzate.

Ultima modifica 04.07.2017

Inizio pagina