Open Government Data

Il portale dei dati aperti dell’amministrazione pubblica (open government data, OGD) opendata.swiss è una piattaforma centralizzata su cui le autorità svizzere mettono a disposizione del pubblico i loro dati liberamente accessibili. L’offerta è costantemente ampliata. Il portale è gestito dall’Archivio federale, che lo ha sviluppato nel quadro del progetto OGD Svizzera.

opendata-swiss_logo

Le amministrazioni pubbliche rilevano e raccolgono dati di ogni tipo, per esempio statistici, geografici, ambientali o meteorologici, che possono essere elaborati e ricombinati da terzi. Per questo le autorità svizzere pubblicano sulla piattaforma centralizzata opendata.swiss i loro dati liberamente riutilizzabili. L’offerta è costantemente ampliata.

Il portale è gestito dall’Archivio federale, che lo ha sviluppato nel quadro del progetto OGD Svizzera, al quale partecipano, oltre a numerose altre autorità federali, anche Cantoni e Comuni. OGD Svizzera è attuato nel quadro della strategia di e-government Svizzera, sul cui sito possono essere consultate le informazioni principali e i documenti più importanti sul progetto. Le novità su opendata.swiss sono invece comunicate sulla pagina iniziale dell’Archivio federale o su Twitter.

Contatto: opendata@bar.admin.ch

Che cos’è opendata.swiss?

Ulteriori informazioni

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ricerca/motori-di-ricerca-e-portali/open-government-data.html