Linked Data

La soluzione LINDAS (Linked Data Service) permette alle amministrazioni di pubblicare i loro dati sotto forma di knowledge graph (grafo della conoscenza) e di renderli accessibili tramite la piattaforma LINDAS.admin.ch. Gli sviluppatori possono in seguito accedere a questi dati attraverso un’API (interfaccia di programmazione) e SPARQL, un linguaggio d’interrogazione dei dati.

lindaslogo_web

La pubblicazione su Internet di contenuti provenienti da banche dati non sensibili (OGD, dati aperti della pubblica amministrazione) è sempre più richiesta. La piattaforma LINDAS offre questa possibilità senza dover ricorrere all’uso di file da scaricare e con un punteggio di 5 stelle nel sistema di classificazione dei dati aperti – vale a dire con lo standard più elevato per quanto riguarda il potenziale di riutilizzazione degli OGD.

L’hosting dei dati sulla piattaforma LINDAS è vincolato al versamento di un contributo finanziario annuale che permette di coprire i costi d’esercizio dell’infrastruttura. Le prestazioni coperte da questo contributo sono descritte in modo dettagliato nel documento LINDAS_Dienstleistung (PDF, 2 MB, 18.05.2021) (disponibile soltanto in tedesco).

La soluzione LINDAS è stata elaborata con il sostegno della Segreteria di Stato dell’economia e in collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente nel quadro di un progetto condotto nel periodo 2017-2020.

Tutte le novità in quest’ambito sono pubblicate sulla piattaforma LINDAS.admin.ch o su Twitter.

Siete interessati a pubblicare dati sulla piattaforma? Allora contattateci scrivendo a support-lindas@bar.admin.ch.

Ultima modifica 20.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ricerca/motori-di-ricerca-e-portali/linked-data.html