Portale su Alptransit della Confederazione Svizzera

Logo Alptransit

Il portale informativo portale-alptransit.ch documenta la storia del progetto Alptransit (o Nuova ferrovia transalpina, NFTA). Le informazioni e le fonti storiche sono pubblicate in ordine cronologico e ripartite in quattro categorie tematiche: politica, società, pianificazione e costruzione. Il portale è gestito dall’Archivio federale.

Sul sito portale-alptransit.ch si possono consultare centinaia di documenti, fotografie, filmati, visualizzazioni e informazioni sulla Nuova ferrovia transalpina. Le fonti sono inserite nel contesto storico e documentano la lunga e travagliata gestazione del progetto Alptransit, iniziata con la prima galleria ferroviaria del San Gottardo inaugurata nel 1882 e che si concluderà con l’ultimazione dei lavori della Nuova ferrovia transalpina prevista nel 2020.

L’Archivio federale conserva circa 4500 dossier su questo tema; gran parte dei documenti proviene dall’Ufficio federale dei trasporti. Per l’attivazione del portale sono stati messi a disposizione da questo ufficio e da altre unità amministrative federali oltre 150 documenti che, conformemente alla legge sull’archiviazione, sarebbero ancora soggetti a un termine di protezione.

Nel 2015 l’Ufficio federale dei trasporti ha incaricato l’Archivio federale di allestire un portale informativo su Alptransit. L’elaborazione di un tale portale era stata precedentemente raccomandata all’Amministrazione federale dalla Delegazione di vigilanza della NFTA del Parlamento. Il portale è stato attivato nel maggio del 2016 e e sarà regolarmente ampliato con nuove fonti. L’obiettivo è mettere a disposizione del pubblico interessato e del settore scientifico informazioni chiare e strutturate sulla Nuova ferrovia transalpina e su oltre 100 anni di storia delle ferrovie e delle costruzioni in Svizzera.sarà regolarmente ampliato con nuove fonti

ATG_S210_Hauptdurchschlag_Parade-der-Elefanten,-Web-klein

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 23.05.2016

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ricerca/motori-di-ricerca-e-portali/alptransit.html