Pubblicazioni ufficiali e altri documenti digitalizzati

Sulla piattaforma Pubblicazioni ufficiali digitali, l’Archivio federale mette a disposizione documenti digitalizzati, in particolare pubblicazioni ufficiali e testi su temi storici. Tra le fonti più utilizzate, i verbali del Consiglio federale e il Foglio federale.

Tutti i documenti della piattaforma Pubblicazioni ufficiali digitali possono essere letti direttamente on-line. Sono inoltre disponibili in formato PDF scansioni di documenti originali. In entrambi i casi è possibile la ricerca nel testo integrale. La visualizzazione del testo sul sito Internet è generata automaticamente e può in casi eccezionali contenere errori. È quindi consigliabile citare sempre le scansioni dei testi originali.

Sulla piattaforma sono reperibili i seguenti tipi di documento:

  • Foglio federale: sul Foglio federale, la Confederazione pubblica in ordine cronologico tra l’altro rapporti del Consiglio federale, modifiche costituzionali o di legge e messaggi sulle votazioni popolari. Il Foglio federale esce settimanalmente ed è disponibile sul nostro sito per gli anni 1918-2008 in italiano, e per gli anni 1849-2008 in tedesco e francese. I fascicoli successivi possono essere consultati sul sito del Foglio federale.

  • Raccolta ufficiale e Collezione sistematica: La Raccolta ufficiale (RU) offre, assieme alla Collezione sistematica (CS), un quadro completo degli atti del diritto federale emanati e messi in vigore dal 1948 al 1998, ossia la Costituzione, le leggi, i decreti, le ordinanze, i trattati internazionali e le convenzioni tra Confederazione e Cantoni. Dal 1998 la Raccolta ufficiale è disponibile on-line sul sito della Cancelleria federale.
    Nei 15 volumi della Collezione sistematica è riunito il diritto federale vigente al 1° gennaio 1948 ordinato per la prima volta per temi.

  • Giurisprudenza delle autorità amministrative della Confederazione: Nella Giurisprudenza delle autorità amministrative della Confederazione (GAAC) venivano pubblicati fino al 1° gennaio 2018, data della sua soppressione, testi di diritto pubblico e amministrativo: decisioni di commissioni di ricorso e arbitrali, perizie giuridiche, decisioni di principio del Consiglio federale e dell’Amministrazione e rapporti del Consiglio federale non pubblicati nel Foglio federale. Direttive e altri strumenti per l’interpretazione del diritto federale vengono ora pubblicati di norma sui siti web dei dipartimenti e degli uffici federali.

  • Bollettino ufficiale, verbali, repertorio e compendio delle deliberazioni dell’Assemblea federale: sul Bollettino ufficiale sono pubblicati dal 1891 i dibattiti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Fino al 1970 venivano pubblicati unicamente gli interventi delle Camere relativi ad atti soggetti a referendum. Solo dal 1971 sono riportati integralmente tutti i dibattiti. L’Archivio federale conserva e mette a disposizione sulla piattaforma Pubblicazioni ufficiali digitali tuttavia anche i verbali non destinati alla pubblicazione redatti a partire dal 1921.
    Per la ricerca sono inoltre utili in molti casi il repertorio e il compendio delle deliberazioni dell’Assemblea federale. Le edizioni più recenti del Bollettino ufficiale (dal 2000) sono disponibili sul sito del Bollettino ufficiale.
  • Rapporto di gestione del Consiglio federale: dal 1848 il Consiglio federale pubblica annualmente un rapporto di gestione. Nel corso del tempo, il rapporto ha subìto profonde trasformazioni: inizialmente soltanto una descrizione delle attività della Confederazione, il rapporto è oggi uno strumento per il controllo del raggiungimento degli obiettivi dell’Esecutivo. Il portale Web della Cancelleria federale comprende le edizioni a partire dal 1996 così come quelle attuali. 
  • Verbali del Consiglio federale: i verbali del Consiglio federale (1848–1963) documentano le decisioni del Governo. Sulla pagina Verbali del Consiglio federale (1848–1963) si possono effettuare ricerche nei testi integrali di tutti i verbali, sia manoscritti (1848–1903) che dattiloscritti (1904–1963). Nel complesso, sono resi accessibili oltre 14 500 verbali. I verbali, classificati in registri tematici suddivisi per anno, possono essere consultati in formato PDF alla pagina Pubblicazioni ufficiali digitali. Le deliberazioni riguardanti la costruzione della Ferrovia del San Gottardo (1873–1882) costituiscono un registro separato.
  • Consuntivo e preventivo: depositati all’Archivio federale nelle loro edizioni degli anni 1848–2006, i consuntivi e i preventivi offrono un quadro dettagliato e riccamente commentato della gestione finanziaria della Confederazione. Le edizioni più recenti possono essere consultate sul sito del Dipartimento federale delle finanze.
  • Annuario federale: sono disponibili in forma digitalizzata le edizioni degli anni tra il 1849 e il 2000. L’Annuario federale, ora pubblicato e costantemente aggiornato sul sito della Cancelleria federale, offre un quadro dettagliato dell’organizzazione della Confederazione, inclusi i tribunali, la Banca nazionale, la Suva, la Posta e le Ferrovie federali svizzere.

  • Raccolta ufficiale degli atti della Repubblica Elvetica («Actensammlung der Helvetischen Republik», ASHR): la ASHR è un’edizione degli atti dell’Archivio centrale della Repubblica Elvetica (1798-1803). I 16 volumi della collezione sono stati pubblicati fra il 1886 e il 1966 e si suddividono in una serie dedicata al diritto pubblico (vol. 1-10) e in una dedicata a tematiche storico-culturali (vol. 11-16). I primi dieci volumi ripercorrono in ordine cronologico la storia del diritto della Repubblica Elvetica, mentre gli altri si soffermano su aspetti sociali, economici e religiosi.
    Grazie alla digitalizzazione dell’intera raccolta, gli studiosi e i ricercatori possono effettuare ricerche precise nell’Archivio centrale della Repubblica Elvetica (fondo B0). Le informazioni contestuali e le spiegazioni sono disponibili in tedesco; le singole fonti sono invece conservate nella lingua originale.
  • Altre pubblicazioni: sulla piattaforma possono essere consultati i Documenti Diplomatici Svizzeri (Dodis) dal 1848 al 1946 (volumi 1–15). I volumi più recenti sono invece disponibili sul portale Dodis, che offre anche una banca dati dettagliata sulle relazioni della Svizzera con l’estero.
    La collana «Studi e fonti», pubblicata dal 1975 al 2005 dall’Archivio federale affronta importanti temi della storia svizzera e informa sui fondi dell’Archivio.
 

Ultima modifica 07.02.2022

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/ricerca/motori-di-ricerca-e-portali/pubblicazioni-ufficiali.html