ADMINISTORY è una rivista open access proposta dall’Archivio federale e dalle Università di Vienna e Costanza per rendere più facilmente accessibili i risultati della ricerca storica sull’amministrazione.
ADMINISTORY offre ai ricercatori uno spazio innovativo per pubblicare e discutere i risultati della ricerca storica sull’amministrazione. Aperta a molteplici approcci metodici e teorici e con un’impostazione interepocale e internazionale, la nuova rivista on-line intende proporsi come anello di congiunzione tra la ricerca scientifica storico-culturale e il dialogo su Stato e amministrazione dal punto di vista sociologico, giuridico e politologico.
Ogni edizione di ADMINISTORY avrà un tema di fondo, ma offrirà spazio anche a novità metodologiche e rapporti di ricerca su aspetti d’attualità della storia dell’amministrazione. Sulla rivista saranno pubblicati contributi in tedesco e inglese. Ogni contributo sarà sottoposto a una revisione dei pari.
L’Archivio federale è coeditore di ADMINISTORY con l’istituto per la ricerca storica austriaca (IÖG), il cluster d’eccellenza 16 «Basi culturali dell’integrazione» (EXC16) dell’Università di Costanza e l’istituto di sociologia storica Ludwig Boltzmann dell’Università di Vienna (LBIHS).