StrucTool: elaborare e gestire strutture

StrucTool è un’applicazione web dell’Archivio federale per elaborare, approvare e gestire strutture. Per strutture s’intendono i sistemi di ordinamento e le strutture libere come gli archivi di documenti e le applicazioni specialistiche. StrucTool può essere utilizzato anche per preparare i versamenti all’Archivio federale.

L’applicazione StrucTool semplifica lo scambio di dati e la comunicazione tra le unità amministrative e l’Archivio federale e consente di svolgere direttamente processi come la validazione e l’aggiornamento delle strutture e il versamento di documenti analogici.

Accesso

StrucTool è accessibile alle unità amministrative della Confederazione; prima di utilizzare l’applicazione, gli utenti devono tuttavia seguire una formazione dell’Archivio federale. Le date delle formazioni per i processi di validazione e attualizzazione delle strutture si trovano nel portale LMS della Confederazione dove è pure possibile iscriversi.

Chi desidera una formazione per il processo di versamento è pregato di contattare l’AFS all’indirizzo anbieten.abliefern@bar.admin.ch.

Per richiedere l’accesso oppure per avviare uno dei processi summenzionati inviare un’e-mail a anbieten.abliefern@bar.admin.ch.

L’Archivio federale introduce la nuova applicazione in primo luogo nell’Amministrazione federale.

 

Promemoria

Nei promemoria sono illustrate passo per passo le attività da compiere nei singoli processi. Nel promemoria «Admin BV» sono descritti i compiti attribuiti al ruolo di «amministratore» in StrucTool.

 
 
 

Ultima modifica 30.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/gestione-dell-informazione/strumenti/structool--elaborare-e-gestire-strutture.html