StrucTool: elaborare e gestire strutture
StrucTool è un’applicazione web dell’Archivio federale per elaborare, approvare e gestire strutture. Per strutture s’intendono i sistemi di ordinamento e le strutture libere come gli archivi di documenti e le applicazioni specialistiche. StrucTool può essere utilizzato anche per preparare i versamenti all’Archivio federale.
L’applicazione StrucTool semplifica lo scambio di dati e la comunicazione tra le unità amministrative e l’Archivio federale e consente di svolgere direttamente processi come la validazione e l’aggiornamento delle strutture e il versamento di documenti analogici.
Accesso
L’Archivio federale introduce la nuova applicazione in primo luogo nell’Amministrazione federale.
StrucTool è accessibile alle unità amministrative della Confederazione; prima di utilizzare l’applicazione, gli utenti devono tuttavia seguire una formazione dell’Archivio federale.
Per richiedere l’accesso oppure per avviare uno dei processi summenzionati inviare un’e-mail a anbieten.abliefern@bar.admin.ch.
Formazione
La formazione StrucTool si svolge online. Essa si compone di unità didattiche basate sul web e di una sequenza di esercizi nell'ambiente di formazione StrucTool. La formazione è suddivisa in diversi corsi che possono essere completati separatamente.
Per maggiori informazioni si rimanda alla rubrica Formazione StrucTool.
Promemoria
Nei promemoria sono illustrate passo per passo le attività da compiere nei singoli processi. Nel promemoria «Admin BV» sono descritti i compiti attribuiti al ruolo di «amministratore» in StrucTool.
- Promemoria Elaborazione delle strutture AF (PDF, 637 kB, 14.08.2023)
- Promemoria Valutazione AF (PDF, 916 kB, 27.06.2023)
- Promemoria Versamento AF (PDF, 1 MB, 14.08.2020)
- Promemoria StucTool Admin AF (PDF, 145 kB, 27.06.2023)
- Promemoria Gestione dei dati in StrucTool AF e AFS (PDF, 145 kB, 27.06.2023)
- Promemoria Lavoro parallelo (PDF, 4 MB, 21.12.2023)
Guida all’uso e data dictionary
Nella guida all’uso sono spiegate tutte le funzionalità offerte dall’applicazione. Nel dizionario dei dati («data dictionary») sono raccolti e definiti tutti i metadati a disposizione degli utenti.
Change Management
StrucTool viene costantemente migliorato. Di seguito sono riportate le informazioni sulle ultime versioni.