Di seguito trovate modelli e mezzi ausiliari per la realizzazione dei sistemi d’ordinamento e delle direttive organizzative, nonché per l’attuazione della gestione degli affari GEVER. Gli strumenti sono disponibili in tedesco e francese.
Opuscolo La gestione elettronica degli affari GEVER
L'opuscolo La gestione elettronica degli affari GEVER (PDF, 1 MB, 15.09.2020) contiene le principali basi organizzative e giuridiche per l'introduzione e il successivo esercizio di GEVER. Fornisce indicazioni pratiche sull'elaborazione di un sistema di ordinamento e di direttive organizzative. Sulla base del ciclo di vita dei documenti (dalla posta in entrata all'archiviazione degli atti), descrive inoltre i compiti, le competenze e i ruoli che vanno disciplinati nella gestione degli affari.
Modello di direttive organizzative
Per l'elaborazione delle direttive organizzative può essere utile il modello (DOCX, 240 kB, 17.09.2024) messo a disposizione dall'AFS. Esso contiene esempi di testi per tutte le norme che vanno incluse nelle direttive organizzative. Il modello può essere ripreso integralmente oppure adeguato o completato secondo le necessità dell'unità amministrativa.
Ultima modifica 17.09.2024
Contatto
Archivio federale svizzero
Archivstrasse 24
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 462 89 89
Orari d'apertura sala di lettura
Ma-Gi, 9.00-19.00