Gestione degli affari: L'attuazione e funzionamento

Di seguito trovate modelli e mezzi ausiliari per la realizzazione dei sistemi d’ordinamento e delle direttive organizzative, nonché per l’attuazione della gestione degli affari GEVER. Gli strumenti sono disponibili in tedesco e francese.  

Opuscolo La gestione elettronica degli affari GEVER

L'opuscolo La gestione elettronica degli affari GEVER (PDF, 1 MB, 15.09.2020) contiene le principali basi organizzative e giuridiche per l'introduzione e il successivo esercizio di GEVER. Fornisce indicazioni pratiche sull'elaborazione di un sistema di ordinamento e di prescrizioni organizzative. Sulla base del ciclo di vita dei documenti (dalla posta in entrata all'archiviazione degli atti), descrive inoltre i compiti, le competenze e i ruoli che vanno disciplinati nella gestione degli affari. 

Modello di prescrizioni organizzative

Per l'elaborazione delle prescrizioni organizzative può essere utile il modello (DOCX, 367 kB, 17.06.2022) messo a disposizione dall'AFS. Esso contiene esempi di testi per tutte le norme che vanno incluse nelle prescrizioni organizzative. Il modello può essere ripreso integralmente oppure adeguato o completato secondo le necessità dell'unità amministrativa. 

Ultima modifica 03.01.2024

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