Corso Gestione delle informazioni

Il corso consente di acquisire conoscenze teoriche e pratiche approfondite sulla gestione delle informazioni nell’Amministrazione federale e abbraccia un ampio ventaglio di temi.

L’offerta prevede un apprendimento combinato mediante unità on-line (75 %) e unità in presenza (25 %) e si suddivide in quattro blocchi tematici. Al termine del corso sono previsti un esame e il rilascio del certificato «Gestione delle informazioni nell’Amministrazione federale». 

Informazioni sul corso 2022

Il corso «Gestione delle informazioni nell’Amministrazione federale» proposto dall’Archivio federale sarà organizzato per l’ultima volta nel 2022. Anche dopo questa data, tuttavia, le persone interessate potranno continuare a usufruire dell’ampia offerta formativa comprendente unità didattiche, esercizi e moduli basati sul web.

L’Archivio federale persegue sistematicamente l’obiettivo di sviluppare corsi di formazione flessibili, modulari e orientati alla pratica, che forniscano un valore aggiunto ottimale ai propri clienti. Negli ultimi anni ha quindi ampliato in misura sostanziale l’offerta formativa online, affinché le persone interessate possano accedere all’intero spettro di conoscenze standard nel settore della gestione delle informazioni in modo mirato, 24 ore su 24, attraverso la piattaforma di apprendimento «Learning Management System» (LMS) della Confederazione. I contenuti di queste offerte sono regolarmente aggiornati e integrati da nuove conoscenze.

Dal 2023, per la collaborazione su questioni o temi specifici di attualità, l’Archivio federale offrirà nuovi formati che consentiranno agli specialisti dell’informazione dell’Amministrazione federale, come ora, di scambiare idee ed esperienze con altri esperti del settore e di ampliare la loro rete di contatti.

La data dell’esame del corso previsto nel 2022 sarà anche l’ultima possibilità, per i partecipanti che hanno seguito i corsi tra il 2018 e il 2021, di ripetere e superare con successo la prova finale.

Destinatari

Il corso, che riprende in ampie parti i contenuti del seminario modulare «Gestione degli affari» proposto dall’Archivio federale fino al 2016, è destinato agli specialisti del settore che desiderano approfondire le proprie competenze in materia, ma anche ai collaboratori interessati al tema.

Struttura

I partecipanti acquisiscono le conoscenze di base teoriche sui diversi temi in unità didattiche interattive della durata di 15-35 minuti. Queste unità sono svolte individualmente on-line e si concludono con un breve test. I partecipanti possono scegliere liberamente dove, quando e a che velocità seguire il corso: per ogni blocco hanno a disposizione dalle 4 alle 8 settimane. Possono inoltre approfondire in modo mirato quanto appreso grazie ai testi e ai contenuti multimediali messi a disposizione e a piccoli esercizi pratici. Alla fine di ogni blocco svolgono un test di verifica.

Le unità in presenza prevedono un incontro informativo iniziale e un workshop pratico per ciascuno dei due blocchi tematici «Nozioni di base» e «Esercizio». Al termine è previsto un esame finale e una cerimonia di consegna dei certificati.
Durante l’incontro iniziale sono fornite tutte le informazioni sul corso e sui temi trattati.

I workshop consentono non soltanto di approfondire sul piano pratico i contenuti appresi, ma anche di allacciare contatti con gli altri partecipanti. Gli esercizi, gli esempi e lo scambio di esperienze sono concepiti in modo da risultare utili per il lavoro quotidiano.

Struttura del corso La gestione delle informazioni nell'amministrazione federale: Ci sono tre unità di presenza: Kick-off, unità di presenza Base e unità di presenza Esercizio. Inoltre, c'è un esame e una cerimonia di certificazione. Prima delle unità di presenza, alcune unità di apprendimento basate sul web sono completate online: Prima del kick-off, le unità del corso Modulo di base e LE 10; prima dell'unità di presenza Base, le unità del corso LE 20, 21, 22, 23, 24, 25 e il Blocco di approfondimento 2; prima dell'unità di presenza Esercizio, le unità del corso LE 30, 31, 32, 33, il Blocco di approfondimento 3, LE 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 e il Blocco di approfondimento 4. Durante tutto il corso, sarete supportati dallo SFA se necessario.
Blocco 1: introduzione
  Modulo di base «Gestione delle informazioni»
UD 10 L’Amministrazione federale nell’era dell’informazione
  Incontro informativo iniziale
Blocco 2: nozioni di base sulla gestione delle informazioni
UD 20 Depositostrutturato / sistema di ordinamento
UD 21  Parte pratica: elaborare, aggiornare e migrare il sistema di ordinamento
UD 22 Costituzione di dossier
UD 23 Metadati sulla gestione delle informazioni: dal valore archivistico all’accesso ai documenti
UD 24 Determinazione del valore archivistico: valutazione prospettiva e retrospettiva
UD 25 Prescrizioni organizzative
  Approfondimento e test blocco 2
  Unità in presenza «Nozioni di base»
Blocco 3: gestione delle informazioni
UD 30  Ciclo di vita delle informazioni e loro gestione: costituire, elaborare e chiudere dossier
UD 31  Gestione dei processi e controllo della pratica
UD 32  Cercare e trovare
UD 33  Ciclo di vita delle informazioni e loro gestione: accesso e utilizzazione
  Approfondimento e test blocco 3
Blocco 4: Esercizio
UD 40  Progetti di gestione delle informazioni
UD 41  Compiti permanenti: amministrazione, manutenzione, formazione e supporto
UD 42  Applicazioni specialistiche e archivi autorizzati
UD 43  Controlling sulla gestione delle informazioni
UD 44  Ciclo di vita delle informazioni e loro gestione: selezione
UD 45  Ciclo di vita delle informazioni e loro gestione: conservazione e eliminazione
UD 46  Ciclo di vita delle informazioni e loro gestione: preparazione e archiviazione
  Approfondimento e test blocco 4
  Unità in presenza «Esercizio»
Conclusione
  Esame finale
  Cerimonia di consegna dei certificati

Onere di tempo e organizzazione

L’onere di tempo per l’intero corso è di circa 9 giorni di lavoro, di cui 2 dedicati ai corsi in presenza, 3,5 dedicati allo studio individuale (unità on-line, lettura e esercizi) e per l’approfondimento individuale e la preparazione all’esame occorre contare almeno 1,5 giorni di lavoro.

I partecipanti possono accedere alle unità didattiche tramite il Learning Management System (LMS) della Confederazione. Su questa piattaforma trovano inoltre i documenti di approfondimento, gli esercizi e le informazioni pratiche e possono verificare i loro progressi e i loro risultati.

Le unità in presenza e l’esame finale hanno luogo a Berna.

Il corso è stato portato a termine con successo se i partecipanti:

  • hanno svolto le unità didattiche tematiche e superato i test alla fine di ciascuno dei primi tre blocchi (ripetibili su richiesta);
  • hanno consegnato i lavori di gruppo e i lavori di trasferimento pratico delle conoscenze;
  • hanno svolto tutte e tre le unità in presenza;
  • hanno superato l’esame finale

Le unità didattiche basate sul web e gli esercizi pratici sono offerti in tedesco e in francese, mentre le unità in presenza sono dispensate soltanto in tedesco.  

 

Programma del corso

Il prossimo corso avrà luogo dal 24.03. al 24.11.2022.

Il corso «Gestione delle informazioni nell’Amministrazione federale» proposto dall’Archivio federale sarà organizzato per l’ultima volta nel 2022.

Iscrizione

Il termine di iscrizione per il corso Gestione delle informazioni 2022 è scaduto.

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

Come possiamo aiutarti?

Utilizza il chatbot (nella versione beta e solo in tedesco), è a disposizione in qualsiasi momento.

Iniziate la conversazione inserendo un termine qualsiasi. Cliccate in seguito su «Allgemeine Fragen».

 
 
 
 
https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/gestione-dell-informazione/formazione/corso-gestione-delle-informazioni.html