Corso Gestione delle informazioni

Il corso è un programma basato sul web che consente di acquisire conoscenze teoriche e pratiche approfondite sulla gestione delle informazioni nell’Amministrazione federale e abbraccia un ampio ventaglio di temi.

Destinatari

Collaboratori dell’Amministrazione federale che si occupano di gestione dell’informazione:

  • CC GEVER / CC Gestione dell’informazione
  • Servizio di registratura
  • Responsabili del sistema di ordinamento e delle direttive organizzative DO
  • Super User e responsabili di applicazioni GEVER
  • Responsabili dello scarto e del versamento dei dossier
  • Collaboratori di progetto
  • Altri

Contenuti

Il corso di gestione dell’informazione nell’Amministrazione federale comprende quattro blocchi tematici per un totale di 19 unità didattiche on-line e un esame finale.

Blocco 1: introduzione
UD 01 Modulo di base «Gestione delle informazioni»
UD 10 L’Amministrazione federale nell’era dell’informazione
Blocco 2: nozioni di base sulla gestione delle informazioni
UD 20 Depositostrutturato / sistema di ordinamento
UD 21  Parte pratica: elaborare, aggiornare e migrare il sistema di ordinamento
UD 22 Costituzione di dossier
UD 23 Metadati sulla gestione delle informazioni: dal valore archivistico all’accesso ai documenti
UD 24 Determinazione del valore archivistico: valutazione prospettiva e retrospettiva
UD 25 Prescrizioni organizzative
Blocco 3: gestione delle informazioni
UD 30  Ciclo di vita delle informazioni e loro gestione: costituire, elaborare e chiudere dossier
UD 31  Gestione dei processi e controllo della pratica
UD 32  Cercare e trovare
UD 33  Ciclo di vita delle informazioni e loro gestione: accesso e utilizzazione
Blocco 4: Esercizio
UD 40  Progetti di gestione delle informazioni
UD 41  Compiti permanenti: amministrazione, manutenzione, formazione e supporto
UD 42  Applicazioni specialistiche e archivi autorizzati
UD 43  Controlling sulla gestione delle informazioni
UD 44  Ciclo di vita delle informazioni e loro gestione: selezione
UD 45  Ciclo di vita delle informazioni e loro gestione: conservazione e eliminazione
UD 46  Ciclo di vita delle informazioni e loro gestione: preparazione e archiviazione
Conclusione
  Esame finale

Accesso

Il corso è disponibile on-line sulla piattaforma didattica digitale dell’Amministrazione federale. L’accesso è possibile tramite il login dell’Amministrazione federale.

Le persone esterne interessate possono accedere all’ampia offerta di unità didattiche on-line dell’AFS.

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/gestione-dell-informazione/formazione/corso-gestione-delle-informazioni.html