«Bambini della strada» – consultazione degli atti e nota di contestazione

In via di principio soltanto i diretti interessati hanno accesso alla documentazione dei fondi «Bambini della strada» e «Seraphisches Liebeswerk Solothurn» conservati presso l'Archivio federale. Costoro hanno inoltre la possibilità di effettuare una rettifica degli atti.

Accesso alla documentazione «Bambini della strada»

Un accordo tra il Dipartimento federale dell'interno (DFI) e i cantoni regolamenta quali persone hanno facoltà di consultare la documentazione dell'opera assistenziale «Bambini della strada» di Pro Juventute. Un contratto di recepimento contiene norme corrispondenti che riguardano i documenti del «Seraphischen Liebeswerks Solothurn». Conformemente a tali norme, i diretti interessati hanno accesso ai documenti che li riguardano conservati nei fondi dell'Archivio federale.

In via di principio, conformemente ai suddetti accordi non è consentita per 100 anni alcuna consultazione da parte di terzi. Inoltre i documenti di tali fondi non possono essere ricercati né online né in loco. Ai fini di studi scientifici il DFI può accordare delle eccezioni, con il consenso dei rappresentanti dei diretti interessati. A tale scopo va inoltrata una domanda scritta all'Archivio federale.

Anche per i documenti della Commissione «Bambini della strada» (1928-1993) vale un termine di protezione prolungato di 100 anni (Vedi allegato 3 dell'Ordinanza relativa alla legge federale sull'archiviazione, RS 152.11).

Rettifica degli atti

I diretti interessati possono allegare una rettifica degli atti ai documenti. In tale caso si parla di «nota di contestazione»: se una persona interessata viene a sapere che documenti archiviati contengono dati da essa ritenuti inesatti può segnalarne l'inesattezza (art. 21 OLAr, RS 152.11). Essa può usufruire personalmente di tale diritto oppure può delegarlo a terzi.

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/suggerimenti-per-la-ricerca/temi/senza-patria-e-nomadi-in-svizzera/-bambini-della-strada---consultazione-degli-atti-e-nota-di-conte.html