Chi desidera ricercare la storia delle propria famiglia, troverà probabilmente aiuto negli archivi del luogo o del cantone di origine. Presso l’Archivio federale svizzero sono conservati soltanto documenti sui privati cittadini che sono venuti in contatto con l‘amministrazione federale, ad esempio perché erano dei rifugiati o perché sono emigrati.
Lo stato civile in Svizzera
Gli uffici dello stato civile registrano tutti gli abitanti e tengono registrazioni sulle nascite, sui matrimoni e sui decessi. Questo è un compito che spetta ai comuni e ai cantoni. Chi desidera ricercare la storia della propria famiglia in Svizzera oppure è a caccia di informazioni sui propri avi, troverà quindi documentazione principalmente presso i luoghi di origine o l’archivio del cantone di origine delle relative persone.
La documentazione presso l’Archivio federale
Presso l’Archivio federale svizzero si trovano comunque numerosi dossier personali, organizzati su base nominativa. Il fatto che l’amministrazione abbia raccolto documenti relativi a privati cittadini può avere diversi motivi. Si può trattare di persone che hanno cercato rifugio in Svizzera, che hanno ottenuto la naturalizzazione qui o che sono state sottoposte alla vigilanza dei servizi di sicurezza statali. Le autorità hanno talvolta istituito dossier anche sugli emigrati.
Per poter ottenere informazioni su un privato cittadino si dovrebbe sapere quando e per quale motivo egli è venuto in contatto con le autorità federali: spesso queste notizie si rilevano nei dossier generali, non organizzati su base nominativa. Per condurre ricerche mirate presso l’Archivio federale svizzero sono di utilità anche indicazioni precise su nome, date di nascita e morte, domicilio e luogo di origine.
Consigli per ulteriori ricerche
- Dizionario storico della Svizzera, tra l’altro con un articolo sulla Genealogia.
- Repertorio dei nomi di famiglia svizzeri e altri registri tecnici genealogici: elenco dei cognomi svizzeri e dei luoghi di origine delle famiglie svizzere.
- Archivio statale del cantone di origine oppure Archivio comunale del luogo di origine.
- Ad fontes (ted): ausilio scientifico per chi si occupa di fonti scritte storiche; strumento pratico per esercitarsi nella trascrizione di antiche registrazioni nei registri parrocchiali e di stato civile di un tempo.
- Archivio statale di Lucerna (ted): sito Web con consigli, indicazioni bibliografiche e link per la ricerca sulle famiglie.
- Società svizzera di studi genealogici (SSSG): indicazioni bibliografiche sulle fonti e sulla genealogia in Svizzera.
- GenWiki (ted) dell’Associazione tedesca di genealogia computazionale: informazioni riguardanti la genealogia.
- Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni (Mormoni): pagina Internet per le ricerche sulle famiglie.
- Società svizzera di genealogia ebraica (fran): informazioni riguardanti principalmente le famiglie ebraiche.
Ultima modifica 04.11.2019
Contatto
Archivio federale svizzero
Archivstrasse 24
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 462 89 89
Orari d'apertura sala di lettura
Ma-Gi, 9.00-19.00