Alla ricerca delle proprie origini familiari

Chi desidera ricercare la storia delle propria famiglia, troverà probabilmente aiuto negli archivi del luogo o del cantone di origine. Presso l’Archivio federale svizzero sono conservati soltanto documenti sui privati cittadini che sono venuti in contatto con l‘amministrazione federale, ad esempio perché erano dei rifugiati o perché sono emigrati.

Lo stato civile in Svizzera

Gli uffici dello stato civile registrano tutti gli abitanti e tengono registrazioni sulle nascite, sui matrimoni e sui decessi. Questo è un compito che spetta ai comuni e ai cantoni. Chi desidera ricercare la storia della propria famiglia in Svizzera oppure è a caccia di informazioni sui propri avi, troverà quindi documentazione principalmente presso i luoghi di origine o l’archivio del cantone di origine delle relative persone.

La documentazione presso l’Archivio federale

Presso l’Archivio federale svizzero si trovano comunque numerosi dossier personali, organizzati su base nominativa. Il fatto che l’amministrazione abbia raccolto documenti relativi a privati cittadini può avere diversi motivi. Si può trattare di persone che hanno cercato rifugio in Svizzera, che hanno ottenuto la naturalizzazione qui o che sono state sottoposte alla vigilanza dei servizi di sicurezza statali. Le autorità hanno talvolta istituito dossier anche sugli emigrati.

Per poter ottenere informazioni su un privato cittadino si dovrebbe sapere quando e per quale motivo egli è venuto in contatto con le autorità federali: spesso queste notizie si rilevano nei dossier generali, non organizzati su base nominativa. Per condurre ricerche mirate presso l’Archivio federale svizzero sono di utilità anche indicazioni precise su nome, date di nascita e morte, domicilio e luogo di origine.

Consigli per ulteriori ricerche

Ultima modifica 04.11.2019

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/suggerimenti-per-la-ricerca/temi/auf-den-spuren-von-aus--und-einwanderern/auf-der-suche-nach-der-eigenen-familiengeschichte.html