Storia dei trasporti in Svizzera

11.1 Einleitung Verkehrsgeschichte Bild Oberthema
Fonte: E27#1000721#14095#137*

Panorama sullo sviluppo dei trasporti in Svizzera: dalla navigazione alla realizzazione delle ferrovie fino allo sviluppo dell'aviazione.

Per secoli le navi rappresentarono il mezzo di trasporto più importante sul lungo raggio sia per le merci che per le persone. Nel tardo XIX secolo la ferrovia sostituì la navigazione in questa funzione. La realizzazione delle ferrovie è stato un elemento centrale per lo sviluppo della moderna società industriale e dei servizi. Sempre nel XIX secolo il turismo ha visto i suoi albori in Svizzera. Molti turisti hanno preso d'assalto le montagne con l'ausilio delle guide alpine locali, e come conseguenza di questo sviluppo sono sorti molti alberghi e molte ferrovie di montagna. Infine, agli inizi del XX secolo ha compiuto i primi passi l'aviazione svizzera, raggiungendo un grande sviluppo dopo la seconda Guerra mondiale.

Qui di seguito troverete un panorama generale su:

  • sviluppo storico della ferrovia, dell'aviazione e della navigazione
  • le funzioni e le attività della Confederazione riguardo la realizzazione e la gestione della rete di trasporti e gli altri impianti del trasporto pubblico in Svizzera.

Indice

Ultima modifica 04.11.2019

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/ricerca/suggerimenti-per-la-ricerca/temi/verkehrsgeschichte-der-schweiz.html