Documenti nell’Archivio federale svizzero sui volontari della guerra civile spagnola

Mercoledì 26 novembre 2008 il Consiglio federale ha dichiarato di sostenere la riabilitazione degli Svizzeri che hanno combattuto nella guerra civile spagnola tra le fila dei repubblicani. (Cfr. Comunicato stampa dell'Ufficio federale di giustizia.)

Nell'Archivio federale svizzero (AFS) si possono reperire informazioni sui combattenti svizzeri in Spagna nei documenti del fondo relativo all'Ufficio dell'uditore in capo dell'esercito (E 5330 Oberauditorat). Sulla base dei documenti contenuti nel registro dei casi e nei dossier personali costituiti dal Tribunale militare - il volume di questi incarti è molto variabile - è in generale possibile risalire alle circostanze dell'arresto di un combattente della guerra spagnola e conoscere le dichiarazioni messe a verbale nell'interrogatorio, nonché l'atto d'accusa e la sentenza. Particolarmente interessanti sono le dichiarazioni personali, perché consentono di risalire ai motivi che spinsero queste persone a prendere parte alla guerra civile spagnola.

I documenti presentati sono tratti dal dossier personale di Jakob Schrämli, condannato il 29 dicembre 1938 per essersi arruolato in un esercito straniero a una pena detentiva di due mesi con la condizionale e al pagamento di franchi 29.70 per le spese processuali (E 5330-01 1975/95, dossier 1938/98/1120). Questo e gli altri dossier personali sui volontari della guerra civile spagnola possono essere ordinati e visionati nelle sale di lettura dell'AFS.

Ulteriori informazioni

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/servizi-e-pubblicazioni/pubblicazioni/attualita-storica/documenti-nell_archivio-federale-svizzero-sui-volontari-della-gu.html