Relegati in un foyer

Bambini sballottati da un luogo all‘altro, stigmatizzati e umiliati… Il testo di Urs Hafner illustra come nel corso della professionalizzazione dell’assistenza si è cominciato a rispettare il bene e i diritti dei bambini.

La società sistema negli istituti di educazione chi cresce in contesti familiari potenzialmente dannosi. L'obiettivo di questi foyer è di aiutare giovani e bambini a sviluppare l'autoriflessione, il senso di responsabilità e la capacità di gestire i conflitti, così che possano condurre una vita autonoma da adulti.

Molti istituti sono certificati a livello federale, ricevono contributi dallo Stato e per questo devono annualmente rendere conto delle proprie attività. Negli anni Settanta bastava far pervenire il «formulario A», che conteneva diverse informazioni sugli occupanti.

Nel 1976 un'istituzione cristiana annota a proposito di un bambino di otto anni: 12 tentativi di collocamento in istituti e famiglie, 2 adozioni mancate. Il giovane soffre di un disturbo comportamentale e mostra segni di abbandono affettivo.

È evidente che il bambino viene spostato da un luogo all'altro ed è vittima di una stigmatizzazione, il che non giova di certo al suo stato. Questo episodio non è un caso isolato. La storia delle «case di correzione», così vengono chiamati i nuovi istituti dai filantropi del XIX secolo, è costellata da interdizioni e umiliazioni nei confronti di bambini illegittimi dei ceti bassi, perpetrate con zelo religioso.

Negli anni Settanta il collocamento in istituti di educazione viene laicizzato e condotto secondo criteri più oggettivi. I bambini non sono più sistematicamente sradicati dal loro contesto di provenienza. Oggi, almeno in teoria, hanno voce in capitolo nella decisione sulla loro destinazione.

Autore: U. Hafner

Ulteriori informazioni

Documentazione

Fonti

formular_a_heiminsassenherisau.pdf (PDF, 13 MB, 17.12.2013)Fonti: CH-BAR#E4112B#1991/148#165*, Bd. 24, Az. 21-9100, Kinderheim Gott hilft, Herisau, 1977-1977. Teilbestand: E4112B* Bundesamt für Justiz: Teilregistratur Straf- und Massnahmenvollzug (1980-1990)

Hafner, Urs.

Heimkinder. Eine Geschichte des Aufwachsens in der Anstalt, Baden 2011. ISBN 978-3-03919-218-2

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/servizi-e-pubblicazioni/pubblicazioni/attualita-storica/relegati-in-un-foyer.html