Oggi per molti il lavoro è là dove è possibile accedere a una rete WLAN con un computer portatile. È quindi giunto il momento di scrivere la storia dell'ufficio. L'«Institut für Populäre Kulturen» dell'Università di Zurigo e l'Archivio federale hanno organizzato il 17 e il 18 ottobre 2013 all'Archivio federale di Berna un convegno internazionale dal titolo «The office as an interior (1880-1960)».
Conference: The office as an interior. Reception by A. Kellerhals
Il convegno si è occupato della questione di come si sia creato, due secoli or sono, uno spazio specifico e al contempo universale per il lavoro amministrativo, e con quali conseguenze sul piano sociale e culturale.
Il convegno si è dedicato alla storia dell'ufficio e della sua origine, all'influenza reciproca tra spazio in senso fisico e in senso sociale, alla dimensione materiale, all'analisi di azioni, strategie e tattiche, occupandosi inoltre delle strutture e degli individui. L'obiettivo era di considerare gli elementi che hanno contribuito alla creazione dell'ufficio quale spazio interno, di analizzare l'interazione dei diversi fattori che componevano un ufficio: il piano prettamente materiale (l'illuminazione, la temperatura, la qualità dell'aria, la disposizione dei mobili e dei macchinari, lo spazio riservato alle persone) e quello immateriale (l'organizzazione e le norme del lavoro, le gerarchie, l'intimità etc .)
Su concessione degli autori l'Archivio federale mette a disposizione online i diversi contributi del convegno. I diritti d'autore sono proprietà esclusiva degli autori stessi. Gli autori sono responsabili per il contenuti dei testi.
Ulteriori informazioni
Contatto
Archivio federale svizzero
Archivstrasse 24
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 462 89 89
Orari d'apertura sala di lettura
Ma-Gi, 9.00-19.00