Posti di tirocinio

L’Archivio federale svizzero (AFS) forma attualmente tre futuri gestori dell’informazione e della documentazione (I+D) e un/a apprendista mediamatico/a.

I gestori I+D in formazione imparano a conoscere, oltre alla grande varietà di supporti e di informazioni, le attività svolte nelle biblioteche, nei centri di documentazione e naturalmente nell’AFS.

Durante il tirocinio si familiarizzano con l’intero ciclo di vita dei documenti - dalla loro produzione fino all’archiviazione e alla messa a disposizione delle cittadine e dei cittadini -, apprendono a valutare, salvaguardare, catalogare e rendere accessibili i documenti analogici e digitali e acquisiscono nozioni sulla gestione elettronica degli affari e sull’archiviazione digitale. Altri temi importanti sono le nuove tecnologie di comunicazione e il corretto trattamento dei documenti storici. Parallelamente alla formazione all’AFS, assolvono praticantati in biblioteche e centri di documentazione.

L’apprendista mediamatico/a acquisisce competenze professionali in informatica, contenuti multimediali, design, marketing e comunicazione, amministrazione ed economia aziendale e gestione di progetti.

Il primo anno del tirocinio (anno di base) si svolge al centro di formazione professionale di Bümpliz. Già in questo primo anno gli apprendisti mettono in pratica e approfondiscono le loro conoscenze in cinque corsi interaziendali. Nei restanti tre anni vengono invece formati all’AFS, dove assistono il team della comunicazione elaborando immagini, creando e curando pagine Internet, scrivendo testi o montando filmati. Parallelamente al lavoro frequentano due giorni alla settimana il centro di formazione professionale di Bienne, dove hanno la possibilità di conseguire la maturità professionale.

Giornate di orientamento

Vi interessa conoscere un po’ più da vicino il lavoro di un gestore o di una gestrice I+D oppure di una mediamatica o di un mediamatico? L’Archivio federale offre un massimo di sei giornate di orientamento all’anno per ciascuna di queste due professioni.

Quest’anno le giornate di orientamento per gestore o gestrice I+D hanno luogo alle date seguenti:

  • venerdì 3 febbraio 2023 (completo)
  • lunedì 20 marcia 2023 (completo)
  • venerdì 12 maggio 2023 (completo)
  • venerdì 1° settembre 2023 (completo)
  • lunedì 30 ottobre 2023 (completo)

Le giornate di orientamento per mediamatico o mediamatica hanno luogo alle date seguenti:

  • mercoledì 10 maggio 2023 (completo)
  • mercoledì 14 giugno 2023 (completo)
  • mercoledì 12 luglio 2023 (completo)
  • mercoledì 8 novembre 2023 (completo)
  • mercoledì 6 dicembre 2023 (completo)

Chi è interessato alle giornate di orientamento per gestore o gestrice I+D può inviare un’e-mail indicando la data desiderata e una copia dell’ultimo libretto dei voti a personal@bar.admin.ch.

 

Contatto

Yen Tu Leonardo
Unità risorse umane
Tel. +41 58 462 96 82
E-mail 

Ulteriori informazioni

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/chi-siamo/offerte-d-impiego/posti-di-tirocinio.html