L’Archivio federale svizzero (AFS) forma attualmente tre futuri gestori dell’informazione e della documentazione (I+D) e un apprendista mediamatico.
I gestori I+D in formazione imparano a conoscere, oltre alla grande varietà di supporti e di informazioni, le attività svolte nelle biblioteche, nei centri di documentazione e naturalmente nell’AFS.
Durante il tirocinio si familiarizzano con l’intero ciclo di vita dei documenti - dalla loro produzione fino all’archiviazione e alla messa a disposizione delle cittadine e dei cittadini -, apprendono a valutare, salvaguardare, catalogare e rendere accessibili i documenti analogici e digitali e acquisiscono nozioni sulla gestione elettronica degli affari e sull’archiviazione digitale. Altri temi importanti sono le nuove tecnologie di comunicazione e il corretto trattamento dei documenti storici. Parallelamente alla formazione all’AFS, assolvono praticantati in biblioteche e centri di documentazione.
L'apprendistato di mediamatica dura quattro anni. Il primo anno l'apprendista nell'anno di formazione di base del Centro di formazione professionale BBC. I restanti tre anni sono così suddivisi: l'apprendista trascorre la maggior parte del tempo nell'Unità Stato Maggiore presso la Comunicazione, dove supporta i progetti e le iniziative dell'Archivio federale in base alle necessità. Per tre mesi, l'apprendista svolge uno stage nell'Unità tecnica dell’informazione UTI, nella divisione preservazione dell’informazione e nella divisione accesso all’informazione.
Giornate di orientamento
Vi interessa conoscere un po’ più da vicino il lavoro di un gestore o di una gestrice I+D? L’Archivio federale offre un massimo di sei giornate di orientamento all’anno per ciascuna di queste due professioni.
Nel 2026 le giornate di orientamento per gestore o gestrice I+D avranno luogo nelle seguenti date:
- Lunedì 26 gennaio 2026 (completo)
- Venerdì 13 marzo 2026 (2 posti)
- Lunedì 4 maggio 2026 (3 posti)
- Venerdì 19 giugno 2026 (3 posti)
- Lunedì 7 settembre 2026 (3 posti)
- Venerdì 23 ottobre 2026 (3 posti)
Chi è interessato alle giornate di orientamento per gestore o gestrice I+D può inviare un’e-mail indicando la data desiderata e una copia dell’ultimo libretto dei voti a personal@bar.admin.ch.