L’Archivio federale svizzero (AFS) forma attualmente tre futuri gestori dell’informazione e della documentazione (I+D) e un/a apprendista mediamatico/a.
I gestori I+D in formazione imparano a conoscere, oltre alla grande varietà di supporti e di informazioni, le attività svolte nelle biblioteche, nei centri di documentazione e naturalmente nell’AFS.
Durante il tirocinio si familiarizzano con l’intero ciclo di vita dei documenti - dalla loro produzione fino all’archiviazione e alla messa a disposizione delle cittadine e dei cittadini -, apprendono a valutare, salvaguardare, catalogare e rendere accessibili i documenti analogici e digitali e acquisiscono nozioni sulla gestione elettronica degli affari e sull’archiviazione digitale. Altri temi importanti sono le nuove tecnologie di comunicazione e il corretto trattamento dei documenti storici. Parallelamente alla formazione all’AFS, assolvono praticantati in biblioteche e centri di documentazione.
L’apprendista mediamatico/a acquisisce competenze professionali in informatica, contenuti multimediali, design, marketing e comunicazione, amministrazione ed economia aziendale e gestione di progetti.
Il primo anno del tirocinio (anno di base) si svolge al centro di formazione professionale di Bümpliz. Già in questo primo anno gli apprendisti mettono in pratica e approfondiscono le loro conoscenze in cinque corsi interaziendali. Nei restanti tre anni vengono invece formati all’AFS, dove assistono il team della comunicazione elaborando immagini, creando e curando pagine Internet, scrivendo testi o montando filmati. Parallelamente al lavoro frequentano due giorni alla settimana il centro di formazione professionale di Bienne, dove hanno la possibilità di conseguire la maturità professionale.
Giornate di orientamento
Vi interessa conoscere un po’ più da vicino il lavoro di un gestore o di una gestrice I+D oppure di una mediamatica o di un mediamatico? L’Archivio federale offre un massimo di sei giornate di orientamento all’anno per ciascuna di queste due professioni.
Quest’anno le giornate di orientamento per gestore o gestrice I+D hanno luogo alle date seguenti:
- Lunedì 29 gennaio 2024 (completo)
- Venerdì 15 marzo 2024 (completo)
- Lunedì 6 maggio 2024 (completo)
- Venerdì 7 giugno 2024 (completo)
- Lunedì 2 settembre 2024 (completo)
- Venerdì 25 ottobre 2024 (2 posti disponibili)
Le giornate di orientamento per mediamatico o mediamatica hanno luogo alle date seguenti:
- Mercoledì 21 febbraio 2024 (completo)
- Mercoledì 17 aprile 2024 (completo)
- Mercoledì 19 giugno 2024 (completo)
- Mercoledì 16 ottobre 2024 (completo)
- Mercoledì 4 dicembre 2024 (completo)
Chi è interessato alle giornate di orientamento per gestore o gestrice I+D può inviare un’e-mail indicando la data desiderata e una copia dell’ultimo libretto dei voti a personal@bar.admin.ch.