Decisioni di valutazione

Per stabilire quali informazioni meritano di essere conservate, l’Archivio federale procede alla determinazione del loro valore archivistico. Al fine di garantire la trasparenza di questo processo, pubblica tutte le decisioni prese dal 1° gennaio 2012.

Non tutto ciò che è stato messo per scritto e documentato ha valore archivistico. L’Archivio federale conserva soltanto le informazioni che hanno una rilevanza sotto il profilo giuridico, che testimoniano di come siano stati svolti compiti previsti dalla legge o che potrebbero avere un interesse storico. La determinazione del valore archivistico avviene in collaborazione con i servizi mittenti. I risultati di questo processo sono esposti in una decisione in cui è descritta la genesi delle informazioni oggetto della valutazione, ne sono analizzati i contenuti e sono spiegati i motivi che le rendono o non le rendono meritevoli di essere conservate.

Le decisioni prese dall’Archivio federale dal 1° gennaio 2012 sono riportate qui di seguito, suddivise per dipartimento. Inizialmente venivano pubblicati soltanto gli estratti dei risultati. Dal agosto del 2017 l’Archivio federale rende invece accessibili le sue decisioni nella versione integrale.

Prima di essere finalizzate, le decisioni sono sottoposte all’opinione pubblica per parere. Partecipate anche voi alla discussione e aiutateci a scegliere le informazioni che meritano di essere conservate.

Desiderate essere sempre aggiornati sulle nostre valutazioni? Trovate le ultime novità sul conto Twitter @CH_Bundesarchiv #bewertBAR.

Parere sulle valutazioni

L’Archivio federale offre a tutte le persone e alle istituzioni interessate la possibilità di formulare un parere sulle valutazioni.

Vi invitiamo a leggere la sintesi dei risultati della valutazione pubblicata e inviare il vostro parere tramite il modulo web.
L’Archivio federale esaminerà i pareri pervenuti e ne terrà contro nella stesura delle sue decisioni di valutazione.

 

Valutazioni in corso

Esprimete la vostra opinione sulle valutazioni elencate di seguito.

 
 

Avete commenti o domande sulle decisioni di valutazione? Inviateci il vostro parere tramite il modulo web. Grazie mille per il vostro feedback!

 
 
 

Decisioni di valutazione, ordinate per dipartimenti

Decisione di valutazione, altri servizi

Assemblea federale e Servizi del Parlamento

 

Valutazione prospettiva del sistema di ordinamento dell'Assemblea federale e dei Servizi del Parlamento, decisione del 31.08.2023.

Sommario delle decisioni di valutazione dei sistemi d’informazione della Confederazione

La lista riporta i risultati delle valutazioni dei contenuti dei sistemi d’informazione della Confederazione.

Contatto

Archivio federale svizzero

Servizio gestione dell'informazione

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/informationsmanagement/archivwuerdigkeit/bewertungsentscheide.html