Ancora attuale dopo 50 anni il dibattito sulla difesa nazionale e sull’acquisto di aerei militari

Page de couverture du dossier «Taran/HM55S Weapon System» (E5001G 1979/55, Bd. 91, Az. 741.1, 1964)

Come deve reagire la Svizzera a possibili minacce? Nell'agosto 2010, il Consiglio federale ha deciso di rinviare l'acquisto di nuovi aerei da combattimento in sostituzione dei 54 aviogetti Tiger. Questa è stata la fine provvisoria di un controverso dibattito sui possibili scenari di minaccia e sulle adeguate misure di preparazione. Nel frattempo la discussione si è nuovamente infiammata.

Un tale confronto politico non si verifica per la prima volta: negli anni 1950 e 1960 ci fu un dibattito sulle varie strategie di difesa possibili e anche allora fu un acquisto di aerei a far da catalizzatore per le discussioni di fondo. Qui di seguito è ripercorsa un'avvincente storia incentrata su difesa, acquisto di aerei e gestione di scandali: una tappa importante nella storia del controllo sull'amministrazione e, non da ultimo, della gestione degli atti e della documentazione quali basi della buona governanza.

Ulteriori informazioni

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/servizi-e-pubblicazioni/pubblicazioni/attualita-storica/ancora-attuale-dopo-50-anni-il-dibattito-sulla-difesa-nazionale-.html