In virtù della legislazione sulla geoinformazione, i produttori di geodati e l’Archivio federale svizzero (AFS) hanno il compito di garantire la conservazione dei geodati. Con il progetto Ellipse hanno definito processi e formati comuni. A livello nazionale, i lavori sono stati proseguiti dai Cantoni e dai Comuni.
Con il progetto Ellipse, l’Ufficio federale di topografia swisstopo e l’AFS hanno elaborato una soluzione per l’archiviazione dei geodati. Il progetto si è concluso alla fine del 2016. La soluzione elaborata è trattata in un manuale (PDF, 14 MB, 12.03.2018) (in tedesco) in cui il processo d’archiviazione dei geodati della Confederazione è descritto in tutte le sue fasi, dalla pianificazione della conservazione e dell’archiviazione fino all’utilizzazione.
Formati adatti all’archiviazione di dati raster e geo-dossier
Per l’archiviazione di immagini raster, per i grafici raster georeferenziati e per ogni altra sorta di dati raster tematici o concernenti le altitudini è stato definito un formato semplice denominato «TIFF+EWF.XML» (dove EWF sta per Extended World File). Per maggiori dettagli, consultare il memorandum (PDF, 742 kB, 10.12.2015) sulla specifica del formato (in tedesco).
I requisiti cui devono rispondere i versamenti di geodati digitali all’AFS sono stabiliti nella specifica Geo-SIP e Geo-Dossier (PDF, 1 MB, 12.03.2018) (in francese).
Attività nazionali
Sulla base dei risultati del progetto Ellipse, i Cantoni e i Comuni, in collaborazione con l’organo di coordinamento per la geoinformazione della Confederazione (GCG), hanno elaborato studi e piani approfonditi per la conservazione e l’archiviazione dei loro geodati:
- Studio sulla disponibilità duratura e l’archiviazione di geodati
Il gruppo di lavoro GIS della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI-GIS) ha pubblicato uno studio sul coordinamento tra Confederazione, Cantoni e Comuni per la messa in atto della conservazione e dell’archiviazione dei geodati «Disponibilité assurée dans la durée et archivage de géodonnées» (disponibile unicamente in francese e tedesco)
- Piano per la storicizzazione, la conservazione e l’archiviazione dei dati provenienti dalle misurazioni ufficiali
Il comitato della Conferenza dei servizi cantonali del catasto (CSCC) e la Direzione federale delle misurazioni ufficiali (D+M) hanno elaborato un piano per la storicizzazione, la disponibilità duratura e l’archiviazione dei dati provenienti dalle misurazioni ufficiali (disponibile in francese). - Geocategorie
Il CSI-GSI, in stretta collaborazione con il GCG, ha elaborato lo standard eCH-0166 Geocategorie. Le categorie tematiche dello standard «ISO-19115 Topic Categories» sono state adattate alla situazione svizzera, in particolare alle esigenze dell’amministrazione pubblica e dei suoi clienti, anche in considerazione dell’archiviazione.