Archiviazione per terzi

I Cantoni, i Comuni e le istituzioni con un mandato di diritto pubblico possono conservare i loro dati digitali nell’Archivio federale e farsi consigliare su come archiviarli a lungo termine. L’archiviazione digitale permette di ridurre i costi e garantisce una gestione economica dei dati archiviati.

Prestazioni offerte dall’Archivio federale

  • Archiviazione di dati digitali
  • Consulenza sull’organizzazione, la gestione e la conservazione dei dati digitali
  • Formazione in gestione digitale e utilizzazione delle informazioni

I vantaggi in breve

  • Sistema di archiviazione consolidato e basato su standard internazionali
  • Riduzione dei costi grazie allo sfruttamento di sinergie
  • Esperienza pluriennale dell’Archivio federale nella gestione e conservazione di documenti digitali (strategia di migrazione dei dati)
  • Custodia separata dei dati per ciascun cliente, con accesso esclusivo e autonomo ai propri dati in qualsiasi momento
  • Trasmissione semplice e sicura al sistema archivistico dell’Archivio federale per mezzo di un’applicazione web (piattaforma di trasferimento)
  • Salvaguardia sicura dei dati in luoghi differenti e sulla rete federale altamente protetta

Prezzi e condizioni

Le condizioni sono concordate in contratti di diritto privato stipulati fra i clienti e l’Archivio federale. Le prestazioni sono offerte a prezzo pieno e i prezzi si basano sui costi illustrati di seguito.

  • Costi d’investimento: sono riscossi una volta sola e comprendono i costi della connessione all’archivio digitale e un contributo ai costi d’investimento iniziali sostenuti dall’Archivio federale.
  • Costi di esercizio: comprendono i costi generati annualmente dalla connessione all’archivio digitale e un contributo ai costi di esercizio totali sostenuti annualmente dall’Archivio federale.
  • Costi per lo spazio di memoria: sono interamente a carico del cliente e comprendono i costi d’investimento riscossi una volta sola (per l’acquisto dello spazio di memoria) e i costi annuali di esercizio (per la salvaguardia dei dati).

Per domande rivolgersi al servizio Salvaguardia e soluzioni di archiviazione (SAA).

Ulteriori informazioni

Documenti

L'archivage numérique aux AFS (PDF, 688 kB, 13.06.2017)Prestations pour les clients extérieurs à l’administration fédérale

Ultima modifica 27.02.2017

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero
Servizio salvaguardia e soluzioni di archiviazione (SAA)

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 46 278 23

E-mail

Stampare contatto

Mappa

Servizio salvaguardia e soluzioni di archiviazione

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/archiviazione/documenti-digitali/archiviazione-digitale-per-terzi.html