Entro il 2028 tutti i documenti cartacei di valore archivistico dell’Amministrazione federale dovranno essere stati versati all’Archivio federale. I lavori necessari per la ripresa saranno eseguiti in diverse tappe secondo un piano prestabilito.
Con decisione del 12 maggio 2021, il Consiglio federale ha incaricato la Cancelleria federale e i dipartimenti di versare entro il 2028 all’Archivio federale tutti i loro documenti analogici di valore archivistico (fine dei versamenti cartacei).
Modo di procedere
La fine dei versamenti cartacei è pianificata e coordinata in modo centralizzato dall’Archivio federale in stretta collaborazione con la
Cancelleria federale e i dipartimenti. Una procedura a tappe, prestabilita in funzione della conclusione del progetto entro il 2028, permette una gestione e un coordinamento centralizzati dei lavori. Si tratta in particolare di:
- rilevare ed elencare i fondi analogici rimanenti (elaborazione di inventari);
- strutturare e valutare i documenti (determinazione del valore archivistico);
- preparare e versare i documenti di valore archivistico in conformità agli standard dell’Archivio federale.
Per questi lavori, l’Archivio federale offre consulenza e sostegno ai dipartimenti e alle unità amministrative. Per l’attuazione concreta le unità amministrative possono ricorrere, se necessario, a fornitori di prestazioni specializzati esterni.
Contatto
Per consulenze o maggiori informazioni sul progetto «Fine dei versamenti cartacei», rivolgersi a anbieten.abliefern@bar.admin.ch.
Ultima modifica 17.06.2024
Contatto
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