Versamento di documenti analogici

Analoge Archivierung 588x184

Prima di essere versati all’Archivio federale, i documenti analogici devono essere opportunamente preparati. Ma come? Le risposte in un breve video tutorial. L'applicazione StrucTool permette di ordinare e inventariare correttamente i documenti prima del versamento.

I servizi versanti devono preparare e inventariare i documenti analogici prima di versarli all’Archivio federale. Il seguente video tutorial (tedesco) illustra la procedura da seguire:

Catalogazione da parte dei servizi mittenti

I servizi versanti devono ordinare in modo logico i documenti analogici e inventariarli a livello di dossier. Per l’inventariazione devono utilizzare l’applicazione StrucTool. Per richiedere l’accesso a StrucTool inviare un’e-mail a anbieten.abliefern@bar.admin.ch oppure rivolgersi alla persona di contatto dell’Archivio federale. L’Archivio federale crea i versamenti in StrucTool di modo che i servizi versanti possano procedere all’inventariazione dei dossier. Alla fine, l’inventario in versione elettronica realizzato dai servizi versanti viene esaminato dall’Archivio federale e integrato nel suo sistema di informazione archivistica.

StrucTool: elaborare e gestire strutture

Direttive per la preparazione dei documenti (fr.)  (PDF, 483 kB, 25.07.2023)

Preparazione e consegna all’Archivio federale

Prima di iniziare i lavori è necessario notificare all’Archivio federale per e-mail (anbieten.abliefern@bar.admin.ch) il versamento di documenti di valore archivistico, di modo che possa esserne organizzata la consegna.

 

Ultima modifica 19.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/archiviazione/versamento-di-documenti/documenti-analogici.html