Versamento di documenti analogici
Prima di essere versati all’Archivio federale, i documenti analogici devono essere opportunamente preparati. Ma come? Le risposte in un breve video tutorial. L'applicazione StrucTool permette di ordinare e inventariare correttamente i documenti prima del versamento.
I servizi versanti devono preparare e inventariare i documenti analogici prima di versarli all’Archivio federale. Il seguente video tutorial (tedesco) illustra la procedura da seguire:
Catalogazione da parte dei servizi mittenti
I servizi versanti devono ordinare in modo logico i documenti analogici e inventariarli a livello di dossier. Per l’inventariazione devono utilizzare l’applicazione StrucTool. Per richiedere l’accesso a StrucTool inviare un’e-mail a anbieten.abliefern@bar.admin.ch oppure rivolgersi alla persona di contatto dell’Archivio federale. L’Archivio federale crea i versamenti in StrucTool di modo che i servizi versanti possano procedere all’inventariazione dei dossier. Alla fine, l’inventario in versione elettronica realizzato dai servizi versanti viene esaminato dall’Archivio federale e integrato nel suo sistema di informazione archivistica.
StrucTool: elaborare e gestire strutture
Direttive per la preparazione dei documenti (fr.) (PDF, 483 kB, 25.07.2023)
Preparazione e consegna all’Archivio federale
Prima di iniziare i lavori è necessario notificare all’Archivio federale per e-mail (anbieten.abliefern@bar.admin.ch) il versamento di documenti di valore archivistico, di modo che possa esserne organizzata la consegna.