Versamento di documenti analogici

Analoge Archivierung 588x184

Prima di essere versati all’Archivio federale, i documenti analogici devono essere opportunamente preparati. Ma come? Le risposte in un breve video tutorial. L'applicazione StrucTool permette di ordinare e inventariare correttamente i documenti prima del versamento.

I servizi versanti devono preparare e inventariare i documenti analogici prima di versarli all’Archivio federale. Il seguente video tutorial (tedesco) illustra la procedura da seguire:

Catalogazione da parte dei servizi mittenti

I servizi versanti devono ordinare in modo logico i documenti analogici e inventariarli a livello di dossier. Per l’inventariazione devono utilizzare l’applicazione StrucTool. Per richiedere l’accesso a StrucTool inviare un’e-mail a anbieten.abliefern@bar.admin.ch oppure rivolgersi alla persona di contatto dell’Archivio federale. L’Archivio federale crea i versamenti in StrucTool di modo che i servizi versanti possano procedere all’inventariazione dei dossier. Alla fine, l’inventario in versione elettronica realizzato dai servizi versanti viene esaminato dall’Archivio federale e integrato nel suo sistema di informazione archivistica.

StrucTool: elaborare e gestire strutture

Direttive per la preparazione dei documenti (fr.) (PDF, 943 kB, 27.05.2019)

Preparazione e consegna all’Archivio federale

Prima di iniziare i lavori è necessario notificare all’Archivio federale per e-mail (anbieten.abliefern@bar.admin.ch) il versamento di documenti di valore archivistico, di modo che possa esserne organizzata la consegna.

 

Ultima modifica 27.05.2019

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Divisione preservazione dell’informazione DPI

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/archiviazione/versamento-di-documenti/documenti-analogici.html