La Divisione accesso all’informazione assicura l’accesso al patrimonio archivistico, esamina le richieste di consultazione dei documenti archiviati e sostiene l’utenza pubblica, il mondo politico e l’amministrazione nell’utilizzazione dell’informazione. Tra i compiti della divisione rientrano inoltre la corretta conservazione e la digitalizzazione dei documenti dell’Archivio federale svizzero (AFS).
La DAI è suddivisa nei seguenti tre servizi:
Servizio messa a disposizione dell’informazione (SMI)
- Sbriga le ordinazioni di documenti e provvede al buon funzionamento delle sale di lettura
- Assicura la corretta conservazione del patrimonio archivistico analogico
- Gestisce le capacità di stoccaggio e provvede all’esercizio dei magazzini
Servizio utilizzazione dell’informazione (SUI)
- Gestisce e sviluppa l’accesso online
- Garantisce l’accesso ai documenti conformemente al diritto
- Elabora analisi di dati e valutazioni storiche
- Partecipa a progetti nel campo delle scienze umane e sociali digitali
Servizio digitalizzazione (SDI)
- Digitalizza il patrimonio archivistico a fini comunicativi e conservativi
- Sviluppa ulteriormente l’infrastruttura di digitalizzazione
- Potenzia le capacità di digitalizzazione