Divisione accesso all’informazione (DAI)

La DAI garantisce che il patrimonio archivistico resti accessibile. Esamina le richieste di consultazione dei documenti archiviati, fornisce consulenza in materia di ricerche e sbriga essa stessa incarichi di ricerca. Provvede inoltre al corretto deposito e alla digitalizzazione dei documenti versati all'Archivio federale svizzero (AFS).
La DAI è suddivisa nei seguenti tre servizi:

Servizio utilizzazione (SU)

  • Sbriga le ordinazioni di documenti e provvede al buon funzionamento delle sale di lettura.
  • Provvede alla digitalizzazione del patrimonio archivistico a fini comunicativi e conservativi.
  • Assicura il corretto deposito del patrimonio archivistico analogico.
  • Gestisce le capacità di stoccaggio e provvede all'esercizio dei magazzini.

Servizio offerte d'informazione (SOI)

  • Fornisce sostegno e consulenza ai clienti nelle loro ricerche.
  • Evade le richieste di consultazione e a fini commerciali dei documenti archiviati.
  • Sviluppa e gestisce le offerte d'informazione dell'AFS.
  • Organizza e amministra l'accesso digitale al patrimonio archivistico dell'AFS.

Servizio analisi storiche (SAS)

  • Elabora analisi e perizie storiche per l'Amministrazione federale.
  • Sbriga incarichi di ricerca conferitigli dal pubblico.
  • Partecipa a determinati progetti di ricerca in ambito storico e delle scienze sociali.

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/chi-siamo/archivio-federale/organizzazione/divisione-accesso-allinformazione--dai-.html