La DPI assicura una preservazione dell’informazione affidabile e senza interruzioni. È l’interlocutrice dei clienti interni all’Amministrazione federale e dell’utenza privata per la gestione dell’informazione e l’archiviazione e fornisce loro consulenza e sostegno nel disbrigo dei compiti durante l’intero ciclo di vita dell’informazione. Organizza inoltre corsi di formazione sulla gestione elettronica degli affari (GEVER) e sull’archiviazione digitale.
La DPI è suddivisa nei seguenti tre servizi:
Servizio gestione dell’informazione (SGI)
- Fornisce sostegno e consulenza ai clienti nella gestione dell’informazione
- Provvede alla valutazione del valore archivistico dei documenti
- Verifica la gestione dell’informazione dei servizi tenuti a offrire i loro documenti
Servizio ripresa dell’informazione (SRI)
- Provvede alla ripresa, alla valorizzazione e alla salvaguardia dei documenti che presentano un valore archivistico (patrimonio archivistico digitale e analogico)
- Fornisce consulenza e sostegno ai servizi mittenti nel campo della ripresa
Servizio archiviazione dati (SAD)
- Gestisce l’esercizio delle infrastrutture per l’archiviazione dei dati
- Assicura la conservazione del patrimonio archivistico digitale
- Sviluppa nuove soluzioni di archiviazione