La maggior parte del patrimonio archivistico conservato nell’Archivio federale è ancora di tipo analogico, ad esempio cartaceo, mantenuto secondo precise condizioni di coservazione. In futuro, invece, aumenterà la quota dei documenti digitali.
Attualmente il patrimonio archivistico analogico conservato dall’Archivio federale supera i 60 chilometri lineari e ogni anno fa registrare un aumento di 1,5 chilometri. La stragrande maggioranza dei documenti è di tipo cartaceo, la cui conservazione richiede condizioni climatiche costanti (temperatura di 18 °C +/- 1 °C; umidità dell’aria del 50 % +/- 5 %).
L’ Archivio federale conserva anche un importante patrimonio archivistico audiovisivo, che comprende audiocassette, videocassette, microfilm, stampe fotografiche, negativi fotografici, diapositive e lastre di vetro. Questi documenti sono conservati separatamente da quelli cartacei e necessitano di condizioni climatiche specifiche (temperatura di 16 °C +/- 1 °C; umidità dell’aria del 35 % +/- 5 %). Diventa tuttavia sempre più difficile mettere a disposizione apparecchi adeguati per riprodurre i suoni o le immagini di questi documenti. A lungo termine, inoltre, non sarà praticamente più possibile garantire la qualità dell’informazione. Per questo motivo, sempre più spesso l’Archivio federale è disposto a riprendere tali dati soltanto in forma digitale oppure, su richiesta dei servizi versanti, provvede esso stesso a digitalizzare le fonti audiovisive.
Norme e standard
Solo la carta che resiste all’invecchiamento può essere conservata negli anni. Per questo motivo, la carta utilizzata per archiviare i documenti analogici deve soddisfare i requisiti di almeno una delle due norme seguenti: DIN-6738 o ISO 9706.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 30.01.2024
Contatto
Archivio federale svizzero
Archivstrasse 24
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 462 89 89
Orari d'apertura sala di lettura
Ma-Gi, 9.00-19.00