Il 27 maggio 2015, l’Archivio federale svizzero e l’Archivio della storia rurale hanno organizzato a Berna un incontro informativo sul Portale europeo degli archivi (APE), «il punto d’accesso centrale al patrimonio archivistico europeo». La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione del portale, nella seconda diversi archivi hanno esposto le loro esperienze con la registrazione dei dati di descrizione e la loro pubblicazione nel portale o attraverso altri canali.
All’incontro informativo «Il Portale europeo degli archivi e i dati descrizione» hanno partecipato circa 30 persone. La prima parte dell’evento è stata dedicata alla presentazione del portale, delle sue funzionalità, dei suoi strumenti e dei suoi standard.
La seconda parte è stata invece dedicata ai dati di descrizione archivistica, per la cui pubblicazione nel portale sono impiegati gli standard EAD e apeEAD. I numerosi archivi che intendono aderire ad APE sono confrontati ai problemi posti dalle modalità di codificazione e pubblicazione di questi dati. Durante l’incontro relatori di diverse istituzioni hanno illustrato le soluzioni adottate e le esperienze fatte finora.
I contributi possono essere scaricati qui di seguito: