Contribuire al Portale europeo degli archivi

LOGO-APE-Standard_Switzerland-2016-03-10

Il Portale europeo degli archivi è aperto a tutte le istituzioni europee, che vi possono pubblicare i loro inventari archivistici nei formati richiesti. Di seguito una serie di domande e risposte formulate per i fornitori di dati.

Il Promemoria Partecipare al Portale europeo degli archivi come fornitore di contenuti (PDF, 568 kB, 24.03.2016) scaricabile in fondo alla pagina contiene, suddivise in cinque capitoli, informazioni sui formati, gli strumenti e le fasi di lavoro, così come una serie di link a documenti complementari. I temi trattati nei cinque capitoli sono illustrati qui di seguito.

  1. Che cos’è il Portale europeo degli archivi? Presentazione della piattaforma archivistica europea e delle sue funzioni di ricerca.

  2. Come partecipare al Portale europeo degli archivi? Consigli sulla pubblicazione digitale di metadati.

  3. Quanto costa il Portale europeo degli archivi? I vincoli finanziari, giuridici e organizzativi della pubblicazione digitale di metadati.

  4. Quali sono le tappe della messa a disposizione dei dati? Sintesi delle principali tappe e procedure per la pubblicazione digitale di metadati.

  5. Come funziona di preciso la messa a disposizione dei dati? Descrizione particolareggiata di ciascuna delle quattro tappe, come pure degli strumenti e delle applicazioni per la pubblicazione digitale, il controllo e la gestione dei metadati.

Weiterführende Informationen

Ultima modifica 24.05.2016

Inizio pagina

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/servizi-e-pubblicazioni/servizi/portale-europeo-degli-archivi/mitmachen-im-archivportal-europa-.html