Portale europeo degli archivi

Il Portale europeo degli archivi (www.archivesportaleurope.net) è il punto d’accesso centrale al patrimonio archivistico europeo. Dalla sua apertura, nel 2012, centinaia di archivi di tutta Europa vi hanno aderito pubblicandovi informazioni sulla propria documentazione archivistica e sulla propria istituzione. L’Archivio federale svizzero è responsabile della gestione amministrativa del portale in Svizzera e fornisce consulenza alle istituzioni svizzere interessate a parteciparvi.

Il Portale europeo degli archivi (APE) è una piattaforma europea di ricerca archivistica che comprende:

  • sommari dei fondi e strumenti di ricerca delle istituzioni partecipanti;
  • informazioni generali sugli archivi di tutta Europa (panorama archivistico, elenco degli archivi);
  • anteprima (thumbnail) e link a oggetti digitali sui siti Internet degli archivi partecipanti.
LOGO-APE-Standard-2016-03-10

Organizzazione

L’APE è gestito dalla Archives Portal Europe Foundation (APE-F), che è responsabile della continuazione e dell’ampliamento della piattaforma avviata e sviluppata nel quadro dei progetti APEnet (2009-2012) e APEx (2012-2015). L’Archivio federale è rappresentato nel consiglio direttivo (Governing Board) e nell’assemblea degli associati (Assembly of Associates) della APE-F.

Partecipazione

L’APE è a disposizione di tutti gli interessati. Le istituzioni partecipanti beneficiano della possibilità di presentarsi a un largo pubblico su una piattaforma europea, di aumentare la visibilità dei loro fondi e quindi di migliorare la propria notorietà. Gli archivi che hanno aderito al progetto preparano autonomamente i dati da pubblicare sul portale e ne mantengono il controllo; ciò significa che possono completarli, aggiornarli e anche eliminarli in ogni momento. Hanno inoltre la possibilità di trasmetterli (via APE) alla piattaforma europea dei beni culturali Europeana. Maggiori informazioni sono pubblicate nella rubrica «Partecipare al Portale europeo degli archivi».

Ricerca

Poiché permette di eseguire direttamente ricerche (sia semplici che avanzate), l’APE offre un accesso rapido, da un’unica piattaforma, al patrimonio documentale delle istituzioni archivistiche di tutta Europa.

Ulteriori informazioni

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/servizi-e-pubblicazioni/servizi/portale-europeo-degli-archivi.html