Archivio federale e Portale europeo degli archivi

L’Archivio federale svizzero AFS partecipa attivamente all’impostazione e allo sviluppo del Portaleeuropeo degli archivi (APE) nei tre seguenti ruoli:

1. Membro della Archives Portal Europe Foundation (consiglio direttivo / assemblea degli associati)

L’AFS è membro attivo della Archives Portal Europe Foundation (APE-F) ed è rappresentato nei due organi decisionali della fondazione (consiglio direttivo e assemblea degli associati).

2. Cerniera nazionale per la Svizzera (country management)

L’AFS funge da cerniera fra la APE-F e le istituzioni archivistiche svizzere. In questo ruolo è responsabile della gestione amministrativa del portale in Svizzera e fornisce consulenza agli enti del nostro Paese interessati a parteciparvi. Svolge perlopiù compiti amministrativi per conto delle istituzioni archivistiche svizzere presenti in APE (aggiornamento delle informazioni generali sugli archivi, presa di contatto con enti interessati, apertura di dashboard account) e sbriga alcune attività di supporto e marketing.

3. Fornitore di contenuti (content provider)

L’AFS pubblica nel portale i suoi strumenti di ricerca.

Contatto

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 89 89
Fax
+41 58 462 78 23

E-mail

Orari d'apertura sala di lettura

Ma-Gi, 9.00-19.00

Dettagli e giorni di chiusura

Stampare contatto

Mappa

Archivio federale svizzero

Archivstrasse 24
3003 Berna

Mostrare mappa

Stampare contatto

https://www.bar.admin.ch/content/bar/it/home/servizi-e-pubblicazioni/servizi/portale-europeo-degli-archivi/l_archivio-federale-e-il-portale-europeo-degli-archivi.html